Cesma, partono corsi gratuiti in restauro e tecniche di cantiere.

Iniziativa per chi cerca lavoro

Corsi gratuiti in restauro e tecniche di cantiere. Anche per l’anno 2017/18, l’Ente di formazione Cesma propone, infatti, un programma di corsi di formazione gratuiti per chi cerca lavoro. Sono, quindi, rivolti a giovani e adulti disoccupati, diplomati e/o laureati. Sono realizzati grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e in base alla pianificazione della Città Metropolitana di Torino. Per contatti si può chiamare al numero di telefono 0124/651799 o scrivere e-mail a info@cesmaonline.org.

Alla ricerca di tecnici specializzati

I corsi gratuiti si svolgono presso la sede del Cesma a Cuorgné in via Ivrea 100, nei locali della ex manifattura tessile di Cuorgnè. Le attività avranno inizio a novembre. Si parte, quindi, nel campo dei Beni Culturali e del Restauro con un corso dal titolo “Tecnico specializzato in formatura artistica e riproduzione di opere scultoree ed elementi architettonici” della durata di 900 ore. Si tratta, infatti, di un programma rivolto a coloro che intendano inserirsi nel mondo del lavoro. Lo potranno fare come tecnici esperti di recupero e restauro architettonico e scultoreo, operando su materiali lapidei, dipinti murali, stucchi ed elementi plastici, decorazioni antiche. Si hanno rospettive di inserimento sia nelle realtà produttive artigianali o industriali, sia intraprendendo iniziative imprenditoriali autonome.

Leggi anche:  San Martino agricoltura e turismo

Stage in realtà produttive locali

Al termine del corso è previsto un periodo di stage di due mesi. Si tratta, infatti, di un significativo inserimento lavorativo in una realtà professionale tra le tante che negli anni hanno consolidato rapporti tecnico-professionali con l’ente. I corsi gratuiti continuano anche a dicembre. Cesma avvierà il corso per “Tecnico di Cantiere” della durata di 840 ore, anch’esso con stage in una delle tante aziende operanti nel settore delle costruzioni e degli impianti. Questo corso fornirà una solida preparazione tecnica e pratica per il lavoro in cantieri di costruzione, di recupero edilizio o ambientale, ma anche per il lavoro in studi tecnici di progettazione.