Falcone intitolata scuola media  a Ivrea. La cerimonia si è svolta  venerdì 10 novembre alla presenza delle autorità.

Falcone intitolata scuola

La cerimonia si è svolta alla presenza  del sindaco Carlo Della Pepa, dell’assessore all’istruzione Augusto Vino e della dirigente scolastica Anna Piovano. La manifestazione pubblica  ha avuto luogo venerdì  10 novembre  con inizio alle 8,3o con l’intervento delle  autorità cittadine e degli alunni delle scuole.

Ex scuola Da Vinci

Infatti la breve cerimonia di intitolazione della scuola secondaria  di primo grado si è svolta presso la scuola   conosciuta con il nome  di “Leonardo Da Vinci”. Adesso  l’istituto ha ripreso  ufficialmente il nome  di “Giovanni Falcone”. Il plesso scolastico fa parte dell’istituto comprensivo “Ivrea 2”.

Ricordo del magistrato

Infatti è stata  una cerimonia  molto sentita da parte della comunità eporediese. Inoltre in occasione  dell’inaugurazione  i ragazzi della scuola  e i docenti  hanno esposto la storia del magistrato  ucciso dalla mafia. Giovanni Falcone fu assassinato  con la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta  nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Assieme al collega e amico  Paolo Borsellino è  infatti considerato una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.

Leggi anche:  Mercato Km 0 degustazioni gratuite per rilanciarlo