Orto scolastico della scuola elementare del capoluogo della direzione didattica Amedeo Cognengo di Castellamonte continua nella sua intensa attività.

Orto scolastico e sali aromatici

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, alla scuola primaria di Castellamonte continua la produzione di sali aromatici da condimento. Sono infatti ottenuti con origano, timo, maggiorana e rosmarino. Si tratta di prodotti provenienti dalla coltivazione biologica dell’orto scolastico dell’elementare del capoluogo. Sono inoltre un originale idea regalo. Sono in vendita nei negozi del paese durante le festività natalizie.

Rispettare la natura

Continua a regalare frutti meravigliosi l’orto scolastico. Da otto anni è un fiore all’occhiello della direzione didattica “Amedeo Cognengo” di Castellamonte. “Siamo molto soddisfatte” dicono  le insegnanti  Daniela Bottone e Flavia Casassa. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che da  ormai 8 anni seguono, collaborano e contribuiscono a mantenere e a far crescere l’orto scolastico. Grazie agli alpini. Grazie ai commercianti che ci ospitano. E contribuiscono alla vendita dei nostri sali”. Infatti senza di loro l’orto non esisterebbe. Si tratta di ex alunni, nonni, genitori e insegnanti da 10 in pagella. Insieme dedicano tempo e passione al mantenimento dell’orto.

Leggi anche:  Eureka! Funziona! le premiazioni del concorso promosso da Federmeccanica

Bella iniziativa

L’importante progetto è infatti utile non solo a valorizzare questa iniziativa. Ma anche a sensibilizzare i giovani e i cittadini. Al rispetto dell’ambiente e della natura. Mentre le offerte raccolte con la vendita dei sali serviranno a finanziare attività e laboratori di orto-coltura. Inoltre serviranno a comperare materiale per l’orto scolastico. I sali aromatici della scuola sono in reperibili a Castellamonte alla Pasticceria Cerutto in piazza Matteotti. Oppure da Pianetanimale in via Costantino Nigra. E alla biblioteca. E alla Merceria Rosina in piazza Zucca.