San Martino agricoltura e turismo sino a domenica 12 novembre. La manifestazione dedicata alla fiera entra nel vivo nel comune di Viù. Infatti  vi sarà un momento di riflessione  riservato alle attività agricole e alle produzioni di eccellenza.

San Martino agricoltura e turismo

Progetto agricoltura e turismo. Domani, sabato  11 novembre,  alle 10, appuntamento al polifunzionale di Viù. Infatti saranno presenti le scuole che preparano gli operatori delle Valli  nei settori  delle attività  agricole e produzioni di  eccellenza. Protagonisti l’istituto agrario San Dalmasso di Pianezza e  quello Alberghiero Federico Albert di Lanzo Torinese. Inoltre verranno illustrati una serie di progetti  finalizzati alla valorizzazione del prodotto montano e ai nuovi modelli di agricoltura in montagna.

Tavola rotonda

L’Unione Montana Alpi Graie che ha curato  con il comune di Viù l’organizzazione della tavola rotonda ha ritenuto fondamentale porre al centro dell’attenzione le attività agricole. In funzione dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale, sia in ragione del crescente numero di studenti che si indirizzano verso le due scuole. Agricoltura e Turismo sono di fatto le due attività  su cui la montagna ha la possibilità  di lavorare per il suo sviluppo.

Leggi anche:  Il nuovo asilo a Nole lo fa l'Unione dei Comuni

Nuove aziende agricole

Agricoltura e Turismo necessitano  di un’integrazione reciproca. Infatti sono assolutamente complementari  in un’ottica di sviluppo misto  ed ecosostenibile. L’augurio è quello che dall’incontro  possano nascere  stimoli interessanti per la valorizzazione  del prodotto locale. E per la nascita  di aziende agricole   che premino la passione di chi si sta preparando a intraprendere queste attività

.