Castello Ivrea un esempio di turismo esperenziale

Come i Paradores in Spagna: luoghi storici che si automantengono.

Castello Ivrea un esempio di turismo esperenziale
Pubblicato:

Castello Ivrea un esempio di turismo esperienziale: lo propone la candidata di FI al Senato Virginia Tiraboschi.

Castello Ivrea turismo esperenziale

Dopo gli Stati Generali del Turismo a Ivrea nelle Officine H, l’esponente di Forza Italia, Virginia Tiraboschi, lancia una proposta sul Castello Ivrea. «In effetti non parlo a titolo di candidato al Senato - evidenzia - Perché recentemente il Castello è, direi finalmente, passato dal Demanio al Comune. Sarà quindi quest’ultimo che dovrà decidere come valorizzare questo importante, ma inespresso, patrimonio della nostra città».

La proposta a fronte della sua esperienza

Tiraboschi, ad di un gruppo internazionale proprietario, nelle Langhe, di un antico monastero trasformato in relais, in questo caso fa parlare la propria esperienza di imprenditrice turistica. «Proprio nei recenti Stati Generali è stato detto che il turista odierno non cerca tanto la visita al monumento, quanto riuscire a vivere una "esperienza". E quando guardo al Castello di Ivrea non riesco a non immaginare che fantastiche esperienze potrebbe vivere un turista tra quelle mura».

Il monito della candidata

L’auspicio della candidata al Senato è, quindi, che, nel momento in cui la prossima amministrazione comunale inizierà a pensare all’uso del Castello non progetti un ennesimo museo senza visitatori. O una ennesima sala conferenze senza servizi, o un "luogo per tutti" che poi non è per nessuno perché troppo caro da manutenere.

L'idea sul futuro utilizzo

«Questi beni storici hanno, ovviamente, alti costi di mantenimento e o diventano economicamente produttivi o rischiano di essere, alla fine, abbandonati a sé stessi. Guardando il Castello voluto dal Conte Verde a me vengono in mente i Paradores. Luoghi storici della Spagna, di proprietà pubblica, che sono oggi hotel e ristoranti che si automantengono. Ma che possono anche essere visitati dai turisti».

Seguici sui nostri canali