A Corio elevati 11 mila euro di multe. Questo è il risultato dei controlli effettuati con l’autovelox mobile dall’inizio dell’anno.

11 mila euro di multe a Corio

Il Comune di Corio inserisce orari e luoghi di passaggio ogni settimana sul sito istituzionale. Dichiara il sindaco Susanna Costa Frola: “Nonostante il pre-avviso in molti non riescono a contenere la velocità”. La polizia municipale ha iniziato l’attività di controllo da gennaio 2018. In nove mesi sono stati elevati 11 mila euro di contravvenzioni. Le sanzioni riguardano solamente il superamento dei limiti di velocità. Il mezzo della Polizia Municipale ha stazionato lungo le tre arterie principali: stradale Rocca, Prato Lanzo e Torino.

Misure pro-sicurezza

L’operazione non serve solo a fare cassa. Chiarisce il primo cittadino: “Gli accertamenti non vengono svolti per punire gli automobilisti. Ma piuttosto per educarli”. Infatti le strade interessate alla vigilanza sono tratti attraversati da pedoni e ciclisti. Le carreggiate interessate si trovano a ridosso del centro. O, in alternativa, permettono l’accesso alle borgate.

Leggi anche:  Tir bloccato in curva, strada chiusa

Autovelox solo nei giorni lavorativi

La misurazione della velocità viene svolta nei soli giorni feriali. Dunque non vengono verificati i comportamenti dei veicoli che giungono in paese nel fine settimana. Le date dei prossimi controlli possono essere trovate sul sito istituzione del Comune di Corio.