Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero

Il Comune ora sta valutando come utilizzare l'area alla fine dei lavori

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero. I lavori iniziati lunedì 15.

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero

Sono iniziati lunedì 15 ottobre i lavori di demolizione del rudere situato all’incrocio tra via Carlo Alberto e via Vittorio Ferrero, davanti all’omonima piazza. «Un risultato che tutti auspicavamo, e che è stato raggiunto grazie ad un lungo lavoro di mediazione che ha visto come protagonisti gli uffici e l’amministrazione da un lato, e la proprietà dello stabile dall’altro» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Camagna.

Varie possibilità di utilizzo dell'area

«Abbiamo garantito alla proprietà che non avrebbe perso i valori acquisiti anche in caso di demolizione. Nel contempo, abbiamo fatto capire che la demolizione avrebbe avuto ricadute positive su tutta la città». Lo spazio che si verrà a creare, una volta sgomberato e bonificato, resterà temporaneamente a disposizione della città: «Quando sarà sistemato e inghiaiato, valuteremo come impiegarlo – aggiunge Camagna- Se trasformarlo in un’area di sosta, in modo da poter garantire un ulteriore sfogo a piazza Ferrero e un maggior numero di posti auto nel centro paese o in un’isola ecologica. Oppure, ancora, in uno spazio dotato di panchine e deputato allo svago».

Passo avanti per la riqualificazione del centro storico

Al di là della destinazione, la demolizione dell’edificio fatiscente di via Carlo Alberto è un altro passo in avanti nella riqualificazione complessiva del centro storico. Ora mancano soltanto più l’abbattimento, in piazza Vittorio Emanuele, dell’ex-sede della Polizia Municipale e la ristrutturazione dell’edificio posto proprio di fronte al Castello, che è, però, di proprietà privata.

Seguici sui nostri canali