Stanziato un milione di euro per l’acquisto del Sacro Monte di Belmonte. Buone notizie per il sito patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.

Un milione di euro per il Sacro Monte di Belmonte

Stanziato un milione di euro per l’acquisto del Sacro Monte di Belmonte. “Questa mattina la I Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole allo stanziamento di 1 milione di euro da concedere all’Unione dei Comuni, al fine di attivare la procedura di acquisto del sito Unesco Sacro Monte di Belmonte, dando così attuazione all’ordine del giorno da me presentato e che impegnava la Giunta regionale ad avviare tutte le iniziative possibili tese alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo importante sito religioso, naturalistico, culturale e architettonico” ha dichiarato la Consigliera regionale Pd Valentina Caputo.

Buone notizie per il sito patrimonio dell’Unesco

Una buona notizia per il futuro del Sacro Monte di Belmonte. “L’ordine del giorno che era stato approvato dal Consiglio regionale – ha proseguito Valentina Caputo – aveva lo scopo di sollecitare la Regione ad individuare iniziative concrete per salvaguardare il Sacro Monte di Belmonte, sito che rappresenta anche un opportunità di sviluppo dal punto di vista sociale, culturale, turistico ed economico per i Comuni della zona che, da tempo, si sono mobilitati per trovare una soluzione, per sensibilizzare, far conoscere tale patrimonio del nostro territorio piemontese.

Leggi anche:  Tutto pronto per la 13esima Camminata Enogastronomica Valperga-Belmonte

Le parole di Caputo

“Desidero ringraziare il Presidente Chiamparino che ha dimostrato grande attenzione al valore del sito – ha concluso Valentina Caputo – e soprattutto i Sindaci dei Comuni della zona e l’Associazione degli Amici di Belmonte che si sono impegnati negli anni per salvare questo patrimonio. Oggi è per me una giornata importante che concretizza nel migliore dei modi il percorso condiviso e partecipato con le realtà locali.