Al “Tazzetti” la mostra  di Virando. Al museo di  Usseglio.

Al “Tazzetti” la mostra di Virando

E’ stata inaugurata domenica 7 luglio al Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” la bella mostra “Una vita libera tra i monti” dedicata alle fotografie di Carlo Virando accademico del Cai.  Quest’anno il Museo ha voluto, tra le altre iniziative promosse sul territorio, rendere omaggio alla figura di questo grande alpinista con una mostra di sue fotografie, curata da Emanuela Lavezzo e Marino Periotto con allestimento a cura di Daniela Giordi e Silvio Ortolani.

Trenta stampe

Si tratta di trenta stampe ottenute dalla digitalizzazione delle lastre e delle stampe fotografiche provenienti dal fondo Virando, conservato dalla famiglia, e riprodotte in mostra da ABF Atelier per i Beni Fotografici. In particolare le trenta immagini selezionate ritraggono le ascensioni di Virando, tra il 1908 e il 1935, per la maggior parte nelle Valli di Lanzo e nei suoi rifugi.

Sino al 22 settembre

Tra le autorità presenti il presidente dell’Associazione Amici del Museo, l’ingegner Alberto Tazzetti, il sindaco Pier Mario Grosso e il sindaco di Lemie Giacomo Lisa. Dopo un breve ma emozionante concerto e gli interventi di Emanuela Lavezzo e Marino Periotto il pubblico ha avuto la possibilità di visitare la mostra, che resterà aperta fino al 22 settembre il sabato e la domenica pomeriggio.