Allarme frane: interventi per 95 mila euro. A Corio.

Allarme frane: interventi per 95 mila euro

Tra giugno e luglio verranno svolti lavori per 95 mila euro per ripristinare il territorio montano. Annuncia il rieletto sindaco Susanna Costa Frola: “ Nella stagione estiva si terranno due importanti interventi per eliminare due frane causate dal maltempo. A fine giugno si inizierà con il cantiere di Case Valet. L’importo è di circa 43 mila euro. Successivamente, a luglio, si procederà con le opere di difesa a Case Piccone per altri 52 mila euro”.

Strada Case Piccone

Il consolidamento della strada di Case Piccone, in particolare, avrebbe già potuto iniziare prima. Tuttavia dei problemi tecnici hanno comportato delle variazioni in corso d’opera. Sostiene Costa Frola: “Le recenti piogge hanno peggiorato le condizioni di stabilità dell’area. I problemi si sono verificati proprio nel tratto di strada dove è necessario rafforzare il piede della gabbionata. Così il progettista ha dovuto svolgere delle leggere modifiche.

Leggi anche:  Protezione Civile di Rivara: un successo la camminata a Belmonte

Sicurezza per auto e  pedoni

La programmazione è stata seguita dall’ingegnere Gianluca Savasta. L’avvio dell’opera è legata alle attività messe in atto dal privato come spiega Costa Frola: “ Prioritario è l’alleggerimento dei carichi da parte del proprietario della casa sulla parte alta del versante. Solo successivamente si potrà intervenire in prossimità della strada. S’intende realizzare un nuovo sostegno in terra armata per mettere in sicurezza il passaggio di auto e pedoni”.