Anche Busano ha la Patronale: arriva pure il nuovo parroco. Domenica 8 Santa messa e processione.

Anche Busano ha la Patronale: arriva pure il nuovo parroco

Sarà una festa patronale dal sapore ancor più speciale quella che attende il Comune di Busano nei prossimi giorni. Perché oltre alla lunga serie di iniziative che caratterizzeranno la Festa della Natività di Maria Santissima (in programma dal 6 al 9 settembre prossimi) nel pomeriggio di domenica la comunità canavesana accoglierà il nuovo parroco. Si tratta di don Gianluca, che farà il suo ingresso ufficiale nel pomeriggio dell’8 settembre, alle ore 16, in occasione della Messa solenne e della successiva Processione, che saranno arricchite dall’esibizione della banda musicale di Barbania e dal rinfresco offerto dal Comune.

Quattro giorni intensissimi per l’intera comunità.

Quattro giorni intensi quelli che attendono Busano, pronti a mischiare gastronomia, cultura, sport e territorio, per di più nell’anno nel quale si festeggia un compleanno davvero speciale, cioè il millesimo dalla fondazione del paese. Venerdì per gli amai dei fagioli alla tofeja e della «trippa alla Busanese», l’appuntamento è alle 19.30, quando aprirà ufficialmente il padiglione gastronomico e la festa 2019. Si ballerà poi con Radio Gran Paradiso. Sabato, nel pomeriggio, l’Associazione La Grande A chiama a raccolta dalle 14.30 grandi e piccini per i giochi a loro dedicati, senza dimenticare la gara di pesca nel laghetto Oasi, realizzata in collaborazione con gli Amici Pescatori Fornesi. In serata si gusteranno pesce e piatti della tradizione etiope, quindi alle 21 dimostrazione di karate a cura dello Shin Gi Tai, mentre dalle 22 si balla con Radio Number One, senza dimenticare il grande spettacolo pirotecnico delle 22.35.

Leggi anche:  Il cucciolo di volpe, mascotte della frazione

Lunedì elezione di Miss e Mister Simpatita

Domenica, quindi, spazio alla cucina marocchina con il cous cous (dalle 19.30), poi tango argentino in primo piano con l’Associazione Essentia, Dario Moffa e Monica Bozzano. Infine, epilogo lunedì, con dalle 14.30 gara di pesca, a seguire giochi e merenda al campo sportivo, serata gastronomica a base di carne alla losa e musica curata da Radio Gran Paradiso (con elezione di Miss e Mister Simpatia).