ASL TO4: "I tempi di attesa sono costantemente monitorati"

Nel periodo gennaio-agosto 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, sono state erogate più di 7.000 prestazioni specialistiche ambulatoriali in più.

ASL TO4: "I tempi di attesa sono costantemente monitorati"
Pubblicato:
Aggiornato:

ASL TO4: "I tempi di attesa sono costantemente monitorati". Nel periodo gennaio-agosto 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, sono state erogate più di 7.000 prestazioni specialistiche ambulatoriali in più.

ASL TO4

“I tempi di attesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali sono continuamente monitorati da parte dell’Azienda. Questo impegno permette di realizzare azioni mirate, compatibilmente con la disponibilità di medici specialisti nel mercato del lavoro, quando i tempi di attesa sono superiori allo standard. Peraltro, ricordo con soddisfazione che abbiamo appena assunto sette nuovi medici cardiologi e sei nuovi medici radiologi. Assunzioni che, in questo momento di grave carenza di medici specialisti nel mercato del lavoro, sono
testimonianza di fiducia nella nostra Azienda”, riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone.

7000 prestazioni in più

Nel periodo gennaio-agosto 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, sono state erogate più di 7.000 prestazioni specialistiche ambulatoriali in più come ASL TO4, oltre all’impegno richiesto all’Ospedale Cottolengo di Torino per conto dell’ASL TO4 stessa per le colonscopie, le visite oculistiche e dermatologiche, l’ecografia addominale. Quindi, è stato dedicato un enorme impegno da parte dell’Azienda per aumentare la produzione. Sono stati monitorati gli utenti che scelgono la prima disponibilità aziendale: in questo caso si
rispettano gli standard regionali in circa l’80% dei casi. Due grandi criticità, per carenza di medici specialisti nel mercato del lavoro, sono rappresentate dalle visite oculistiche e dalle visite allergologiche. Anche e soprattutto per tali prestazioni l’Azienda sta lavorando per migliorarne l’appropriatezza prescrittiva.

Libera-professione

Come previsto dalla normativa regionale, nel 2019 l’Azienda ha richiesto ai propri medici specialisti, per determinati esami e visite con tempi di attesa “critici”, di effettuare visite in libera-professione con costi a carico dell’Azienda, fatto salvo il pagamento del ticket se dovuto. In particolare per la colonscopia, per cercare di abbattere i tempi di attesa si è organizzata l’erogazione della colonscopia virtuale presso gli Ospedali di Chivasso e di Ciriè. Si tratta di un esame che non è sostitutivo della colonscopia tradizionale, ma se sono rispettati determinati criteri clinici l’utente può effettuare l’esame virtuale anziché quello tradizionale.

Seguici sui nostri canali