Qualità dell’aria: scatta il semaforo rosso, blocco del traffico da oggi martedì 8 gennaio 2019 anche per i diesel Euro 5.

Blocco del traffico, semaforo rosso

Scatta oggi il semaforo rosso, che corrisponde al livello 2 dei provvedimenti di emergenza. Da oggi, martedì 8 gennaio, e fino a giovedì 10, Torino e gli 11 Comuni della cintura (Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale) fermeranno anche i diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 e i veicoli a benzina Euro 1. Per quanto riguarda gli orari del blocco: dalle 8 alle 19 per i mezzi adibiti al trasporto persone; dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per i mezzi del trasporto merci.

Semaforo arancione

Negli stessi giorni (dall’8 al 10 gennaio) saranno attive le limitazioni del semaforo arancione (diesel fino a Euro 4, con gli stessi orari indicati sopra) nei Comuni di Alpignano, Caselle Torinese, Chivasso, Druento, Ivrea, Lienì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Chieri, Cambiano, Candiolo, Carignano, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello e Vinovo.

Leggi anche:  Francesco Faccilongo è il candidato sindaco per Progetto Leini

Il prossimo aggiornamento sarà pubblicato giovedì 10 gennaio alle 13.

Caso Ivrea

A Ivrea però non sono ancora scattati i controlli per la precedente ordinanza e non sono ancora stati posizionati i cartelli dopo il provvedimento dell’ottobre 2018.