Borgaro-Caselle in bicicletta, la spesa per la nuova pista ciclopedonale sarà di 350 mila euro.

Borgaro-Caselle in bicicletta

La pista ciclo-pedonale collegherà le due città. Si tratta di un percorso che partirà da Borgaro per terminare al centro commerciale di Caselle. Il camminamento si trova lungo l’ex provinciale 2. Il tragitto partirà dalla rotonda d’ingresso a Borgaro. Si dipanerà per svariati metri fino alle porte di Caselle. La spesa è di circa 350 mila euro. I lavori dureranno tre mesi e termineranno in estate.

Ripartizione dei costi

La pavimentazione sarà a raso e protetta dalle transenne. Si prevede anche un potenziamento dei punti luce. Soprattutto sul territorio di Borgaro. I costi verranno ripartiti in base ai metri quadrati d’intervento. Caselle possiede la quota minore con 108 mila euro di opere, di cui 46 mila cofinanziati dallo Stato. Il comune di Borgaro dovrà sostenere un onere economico maggiore. Lo stanziamento è di 238 mila euro, di cui 98 mila messi dal Governo.

Leggi anche:  Lavori in corso sulle strade del Canavese da Bosconero a Pont

Finanziamento da Net

L’opera rientra nel progetto Intranet. Nel 2017 l’Unione Net ha ottenuto il cofinanziamento del ministero dell’Ambiente. Nella seconda fase verrà creato un punto coperto per il “bike-parking”. L’obiettivo è invogliare all’uso della bicicletta. Sono previsti anche progetti d’educazione stradale nelle scuole e il potenziamento del progetto “Pedibus”.