Ciriè, amianto in via Cavour... meglio non stendere il bucato

La scoperta del materiale durante il cantiere di riqualificazione della via laterale alla Maestra via Vittorio.

Ciriè, amianto in via Cavour... meglio non stendere il bucato
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciriè, amianto in via Cavour... meglio non stendere il bucato.

Ciriè, amianto in via Cavour... meglio non stendere il bucato

Amianto in via Cavour. E così i lavori andranno più per le lunghe. Per la «felicità» di residenti e di commercianti (ci sono anche due ristoranti) che si troveranno la strada bloccata al passaggio per un periodo di tempo. Di certo superiore a quello preventivato nelle tempistiche di inizio cantiere. La presenza dell’amianto è stato scoperto durante i lavori di rifacimento della via iniziati qualche settimana fa. E già rallentati e fermati più volte per via delle pessime condizioni atmosferiche. Sono state effettuate le verifiche e sono iniziate quindi le operazioni di rimozione in sicurezza di questo materiale.

Adottate tutte le misure di sicurezza

«La prima misura adottata a tutela della salute è stata la stesura di idonei teli di copertura del fondo stradale, con l’individuazione di percorsi adatti ai pedoni. - spiegano dal Comune - Tutte le operazioni sui materiali contenenti amianto saranno effettuate da una ditta specializzata. Nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie per la massima tutela dei cittadini. Da parte degli uffici comunali c’è un costante controllo con il supporto e la collaborazione dell’Asl To4 e dell’Arpa. Controlli che consentiranno di effettuare i lavori in tutta sicurezza. La durata dei lavori (partiti lunedì 21 maggio) è prevista in una ventina di giorni".

Parcheggio gratuito per la durata del cantiere

Per contenere i tempi di intervento e i conseguenti disagi ai residenti e alle attività presenti nella via - proseguono dal Comune - i lavori verranno effettuati anche il sabato e la domenica per permettere di ultimarli nel più breve tempo possibile». Grazie alla disponibilità di Ciriè Parcheggi è stato inoltre previsto per tutti coloro che hanno diritto ad un posto auto nel tratto interessato dal cantiere, di poter richiedere all’Ufficio Viabilità del Comune un apposito contrassegno per l’esenzione del pagamento della sosta in tutte le zone blu della città, fino a quando i lavori non saranno portati a termine.

Il consiglio del Comune è di tenere le finestre chiuse e non stendere il bucato

«La rimozione del sottofondo contenente amianto procederà per piccoli lotti, in corrispondenza dei quali verranno allestite ulteriori misure di protezione e monitoraggio per prevenire la dispersione delle fibre - concludono dagli uffici comunali - Ai residenti negli edifici prospicenti le aree in cui si svolgeranno le lavorazioni, sarà richiesto di collaborare evitando di aprire le finestre o stendere i panni nelle ore in cui il cantiere sarà attivo».

Seguici sui nostri canali