Fridays for Future, anche a Torino studenti e associazioni in piazza per chiedere ai grandi del mondo fatti concreti per fermare il cambiamento climatico.

Fridays for Future a Torino

In tutto il mondo oggi si celebra il terzo Global Strike for Future e anche a Torino gli studenti sono scesi in piazza per manifestare chiedendo che i grandi del mondo adottino misure concrete per contrastare il cambiamento climatico.

Nel segno di Greta

La Climate Action Week si conclude oggi, venerdì 27 settembre 2019 dopo una settimana di presidi ed eventi legati al clima organizzati in tutto il mondo. Anche a Torino sono state organizzate manifestazioni tutta la settimana da Fridays for Future Torino. Oggi va in scena il terzo sciopero globale in difesa del nostro pianeta, sono 70 le nazioni di tutto il mondo in cui la popolazione sta scendendo in piazza. Ispirati dalla sedicenne attivista ambientalista svedese Greta Thunberg, i migliaia di attivisti di tutto il mondo stanno manifestando e così anche a Torino dalle 9 di questa mattina sono scesi si sono ritrovati in piazza Statuto da dove è poi partito il corteo pacifico che ha raggiunto piazza Vittorio. Oltre a studenti e comuni cittadini sono in molte le associazioni e le sigle sindacali che si sono unite alla protesta.

Leggi anche:  Fidas Rivara tra i gruppi canavesani impegnati nelle donazioni

Tratte Gtt modificate

A Milano per esempio gli addetti al trasporto pubblico hanno aderito allo sciopero ma a Torino tutto risulta regola, o quasi. A casusa delle manifestazioni l’azienda del trasporto pubblico locale è stata costretta a modificare le tratte con conseguenti disagi per chi si deve spostare con i mezzi pubblici.

A seguito del corteo previsto per il “Friday For Future” – sul percorso: piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio – dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa di venerdì 27 settembre varieranno il servizio le linee: 4, 5, 6, 7, 10, 10 navetta, 11, 13, 15, 16 c.d., 16 c.s., 18, 19, 27, 29, 30, 46, 49, 51, 52, 53, 55, 56, 57, 59, 59b, 61, 67, 68, 70, 71, 72, 72b, Star 1, Star 2, Dora express, Venaria Express e Torino-Ciriè (extraurbana).