Grande Guerra: mostra da visitare

Esposizione di fotografie e cimeli a Lanzo Torinese.

Grande Guerra: mostra da visitare
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande Guerra: mostra da visitare. A Lanzo Torinese.

Grande Guerra: mostra da visitare

Continuano le iniziative dell’Amministrazione comunale in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Cento anni fa, proprio in questi giorni, tornavano alle loro case i Reduci della Grande Guerra ed il loro primo pensiero era quello di portare conforto alle famiglie di coloro che, invece, erano rimasti per sempre sul Carso, sul Piave e sul Grappa.

Onore ai Caduti

Il contributo di sangue di Lanzo e delle sue valli fu enorme: non ci fu paese o borgata che non pianse i propri figli. Oggi, a cent’anni di distanza, l’Amministrazione comunale, il Centro di Documentazione "Nicola Grosa" e la cittadinanza di Lanzo intendono ricordare quel Sacrificio soprattutto alle giovani generazioni ed agli studenti, che sono stati coinvolti, con entusiastica condivisione, nel programma degli eventi organizzati in Memoria di quella tragica epopea. Sabato 16 marzo sono stati fatti gli onori ai Caduti presso il Monumento che li ricorda di via Tesso, davanti all'Asilo Nido “La Filastrocca” e al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale che si trova nel viale del Cimitero dove c’è stato l’intervento di un Picchetto d'Onore del Reggimento logistico "Taurinense".

Mostra fotografica

Molto interessante la Mostra storico-fotografico-documentale dal titolo “La Grande Guerra: immagini e memorie”, inaugurata sabato pomeriggio, che potrà ancora essere visitata fino a domenica 31 marzo, il sabato e la domenica, la mattina, dalle 10 alle 12 e il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18. Negli altri giorni sarà visitabile su appuntamento per gruppi, prenotando presso la Biblioteca Civica, al numero 0123/29331. Sabato 23 marzo, invece, alle 16.30, è in programma la presentazione del libro di Bruna Bertolo dal titolo “Donne nella Prima Guerra Mondiale: crocerossine, lavoratrici, giornaliste, femmes de plaisir, eroine, madrine”.

Canzoni e letture

Domenica 31 marzo, infine, alle 16.30, sono in programma canzoni e letture della Grande Guerra, con la partecipazione del Gruppo folk-corale Rododendro. Durante l'evento ci sarà la consegna ai familiari dei Combattenti della Prima Guerra Mondiale della copia del Decreto di autorizzazione a fregiarsi della Medaglia istituita a ricordo.

Seguici sui nostri canali