Inaugurato a San Maurizio il nuovo parco giochi inclusivo | VIDEO

Un progetto di cui fanno parte 11 parchi nel comune.

Pubblicato:
Aggiornato:


Un nuovo parco giochi inclusivo inaugurato a San Maurizio.

Parco giochi inclusivo

E' stato inaugurato ufficialmente lunedì 1 luglio il parco giochi di via Della Quercia a San Maurizio Canavese. Presenti al taglio del nastro il sindaco Paolo Biavati, il vice Ezio Nepote e il consigliere delegato alle aree verdi e parchi gioco Giulia Gobetto. Insieme a loro i bambini pronti a collaudare le nuove giostre di quello che è stato riqualificato diventando un parco cosiddetto «inclusivo». Ovvero con giostre idonee ad essere utilizzate anche da bambini diversamente abili.

Investimento da 100.000 euro

Una decina di giochi, una nuova pavimentazione anti-trauma. Circa 100.000 euro di spesa per il primo lotto di intervento al quale ne seguirà un secondo dove si andrà a realizzare una copertura al già esistente anfiteatro, collocando successivamente delle giostre adatte a bambini un po' più grandi rispetto a quelle collocate nel primo lotto. Sarà collocata anche una telecamera per monitorare l'accesso dell'area dopo le segnalazioni dei residenti che hanno notato ragazzi scavalcare la recinzione e addentrarsi nell'area nonostante in cancello fosse chiuso.

11 parchi nel progetto

Nel progetto comunale sono presenti undici parchi che l'amministrazione ha risistemato. Il parco di via della Quercia è solo una parte di un progetto più ampio che interesserà un ulteriore lotto dove è compreso l'anfiteatro già esistente sul quale andremo a realizzare una copertura così da creare una area polivalente.

Le parole del sindaco Biavati

«Nei giorni scorsi sui social network ho letto dei commenti in cui si diceva che i soldi utilizzati per questa area gioco potevano essere utilizzati per altre opere più importanti in paese. Io rispondo che il nostro operato e i fondi a disposizione sono orientati in diverse direzioni. Scuola e viabilità prima di tutto. Fare gli amministratori è mettersi al servizio della comunità, ovvero mettere a disposizione delle opere per i cittadini. Questo parco giochi contribuisce ulteriormente a far amare il proprio paese soprattutto ai bambini».

Seguici sui nostri canali