“Insieme protetti: i vaccini funzionano”. Aperture straordinarie del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl To-4.

Insieme protetti: i vaccini funzionano

“Insieme protetti: i vaccini funzionano”. E’ questo lo slogan con il quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione per il 2019. L’immunizzazione, cioè la protezione dalle malattie infettive prodotta dai vaccini, salva milioni di vite ogni anno nel mondo ed è ampiamente riconosciuta come uno degli interventi sanitari di maggiore successo ed economicamente vantaggioso al mondo. Tutti i Paesi devono intensificare i loro sforzi per garantire a ogni persona i benefici salvavita dei vaccini. Sono stati ottenuti considerevoli progressi e risultati, ma siamo ancora in ritardo rispetto all’eliminazione di alcune malattie infettive prevenibili mediante la vaccinazione, come il morbillo oppure il tetano. E’ universalmente riconosciuto che l’ampliamento dell’accessibilità alle vaccinazioni e l’informazione rappresentino due degli strumenti più validi per raggiungere l’obiettivo del controllo, fino all’eliminazione totale delle malattie prevenibili mediante la vaccinazione.

Servizio dell’Asl To-4

L’ASL TO4, che già dispone di un’offerta vaccinale diffusa capillarmente sul territorio, anche grazie all’apporto dei pediatri di famiglia, con il Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Giovanni Mezzano, ha aderito alla Settimana Mondiale dell’Immunizzazione con una speciale iniziativa. I medici e il personale infermieristico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), diretto dal dottor Franco Valtorta, offrono aperture straordinarie del Servizio, ad accesso libero, per parlare con i cittadini dei vaccini e per fornire informazioni e chiarimenti sui programmi e sui calendari vaccinali.

Leggi anche:  Amici del Ponte Vecchio di Cuorgnè in azione, area ripulita

Il Calendario

Calendario delle giornate ad accesso libero presso la sede SISP di Ivrea (via Aldisio 2, piano terra, ambulatorio 5): dalle ore 8,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18 di giovedì 23 maggio, venerdì 7 giugno e venerdì 21 giugno.
Calendario delle giornate ad accesso libero presso la sede SISP di Settimo Torinese (via Regio Parco 64, piano terra, ambulatori 1 e 2): dalle ore 9 alle 18 di mercoledì 22 maggio, mercoledì 29 maggio, mercoledì 12 giugno, mercoledì 26 giugno, mercoledì 10 luglio e mercoledì 24 luglio. L’iniziativa è rivolta non solo ai genitori di bambini e adolescenti, ma anche alle persone affette da malattie croniche (quali diabete mellito, malattie respiratorie, cardiopatie, malattie renali, malattie immunitarie, ecc.), alle signore in gravidanza, a coloro che intendano intraprendere un viaggio internazionale. In sostanza, a tutte le persone che desiderino conoscere o approfondire le proprietà dei vaccini a oggi disponibili.