L’alta Val Grande in fotografia. A Forno Alpi Graie di Groscavallo.

L’alta Val Grande in mostra

Si può ancora visitare gratuitamente fino al 27 ottobre nell’antica cappella di Nostra Signora del Suffragio a Forno Alpi Graie la mostra “Piero Girardi fotografo. Un medico ritrae Forno Alpi Graie e l’alta Val Grande nella prima metà del Novecento” curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara, Marino Ravani e Francesca Rocci per conto della Società Storica valli di Lanzo.

Esposizione  di 45 foto

L’esposizione presenta 45 fotografie di Piero Girardi (Torino, 1882-1964), medico patologo all’Ospedale Maggiore San Giovanni Battista Molinette di Torino e docente di Patologia medica alla Facoltà di Medicina. Appassionato di alpinismo e fotografia, Girardi in estate villeggiava a Forno Alpi Graie, di cui la sua famiglia era originaria.

Persone e luoghi

Le fotografie scelte, realizzate negli anni Venti-Trenta del secolo scorso, hanno l’intenzione di definire quale fosse il rapporto che “’l Professor” , come era chiamato in paese, aveva con le persone e i luoghi della Val Grande di Lanzo. La mostra fotografica è visitabile a ingresso libero alla località Forno Alpi Graie, nell’ex cappella di Nostra Signora del Suffragio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, con catalogo in vendita, per informazioni rivolgersi al 3478498949.