Manovre salvavita spiegate dalla CRI

Manovre salvavita spiegate dalla CRI
Pubblicato:
Aggiornato:

Manovre salvavita, domani all'Urban Center la Croce Rossa spiega come effettuarle e il funzionamento del 112, il nuovo numero unico per le emergenze.

Manovre salvavita

Il Centro Formazione Comitati Basso Canavese ha organizzato per oggi, sabato 4 novembre, una giornata per la dimostrazione delle manovre salvavita. Verranno illustrate tutte quelle monovre basilari che, se eseguite tempestivamente, possono risolvere in positivo una situazione critica, nell'attesa che arrivino i soccorsi più qualificati. A chi vorrà partecipare saranno insegnate BLS (Basic Life Support, ovvero sostegno di base alle funzioni vitali, come ad esempio il massaggio cardiaco) e disostruzione pediatrica.

Croce Rossa spiega 112: come funziona

Nel corso dello stesso evento verrà spiegato alla popolazione come funziona il nuovo numero unico per le emergenze 112. Dallo scorso 13 giugno infatti è attivo il nuovo numero unico che sostituisce tutti i numeri delle emergenze: forze dell'ordine, soccorso sanitario e vigili del fuoco. Non tutta la popolazione è però a conoscenza di questo nuovo sistema.
Scopo di tutto sarà infatti spiegare le modalità di funzionamento del servizio, come e cosa dire agli operatori del 112.

Attività CRI

L'evento è stato organizzato per offrire un servizio informativo alla popolazione. Sapere come comportarsi in una situazione di emergenza, sia con azioni "attive" che semplicemente fornendo le giuste informazioni agli operatori del 112 possono salvare molte vite.

La giornata è stata organizzata presso l'Urban Center di Rivarolo Canavese dalle 15 alle 18.30. La partecipazione è gratuita e per i bambini è prevista la presenza del truccabimbi.

Seguici sui nostri canali