MAPPANO fibra ottica riprendono gli scavi

Telecom userà un'altra tecnica per proseguire il lavoro.

MAPPANO fibra ottica riprendono gli scavi
Pubblicato:
Aggiornato:

Mappano fibra ottica. Dopo due stop riprendono i lavori per dare ai mappanesi una linea più veloce.

Mappano fibra ottica

Sono ripresi i lavori di posa della fibra per l'internet veloce a Mappano. Nei giorni scorsi, infatti, l'Assessore ai Lavori pubblici  Massimo Tornabene, aveva imposto uno stop alla Telecom. Questo al fine di verificare sia la correttezza dell'iter autorizzativo che la salvaguardia delle misure di sicurezza per i cittadini.

Per due volte lo stop

"I due incidenti avvenuti all'inizio di novembre, quando la ditta addetta agli scavi ha tranciato per due volte le tubature del gas, hanno provocato forte allarme e timore per i residenti. L'assessore Tornabene ha seguito l'intervento di messa in sicurezza da parte di Italgas, sotto il controllo dei Vigili del Fuoco, del Comandante dei Carabinieri di Caselle e del Vicecomandante della Municipale. A loro si sono affiancati anche i volontari della Croce Rossa. A tutti va il personale ringraziamento dell'amministrazione mappanese".

Nuovo metodo di scavo

Al fine di evitare il ripetersi di nuovi incidenti, l'assessore ha richiesto a Telecom un migliore coordinamento con Italgas. Altra richiesta è stata l'utilizzo di una metodologia di scavo meno rischiosa. "Nonostante fossero state acquisite le posizioni dei sottoservizi esistenti mediante tecnica geo-radar e  l'esecuzione a regola d'arte delle perforazioni - ha dichiarato Telecom al riguardo - la natura geologica del terreno, ricco di trovanti, ha prodotto una deviazione imprevista della testa perforante. Questo ha causato le rotture. Il resto degli scavi - ha concluso Telecom - verranno realizzati con la tecnica della minitrincea a profondità ridotta".
Telecom, su richiesta dell'Assessore Tornabene, ha fornito un cronoprogramma sia dei lavori di scavo che di ripristino del manto stradale.Si ringrazia Telecom per la disponibilità dimostrata e si confida nel fatto che certi inconvenienti non debbano più ripetersi".

Seguici sui nostri canali