Mercato cambia piazza da martedì 26 giugno

Mercato cambia piazza da martedì 26 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercato cambia piazza   a partire da martedì 26 giugno a  Volpiano e si sposta da piazza Madonna della Grazie alla nuova piazza Italia, nella zona di corso Platone.

Mercato cambia piazza

A Volpiano il mercato cambia piazza  da martedì 26 giugno e si sposta da piazza Madonna della Grazie alla nuova piazza Italia. L'area è attrezzata con servizi specifici per gli ambulanti, come le colonnine con acqua e corrente elettrica. C'è anche un posto di polizia municipale aperto nei giorni di mercato (martedì e sabato mattina) per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Inoltre è presente la navetta gratuita e i carrelli per la spesa.

La nuova area

La superficie è di 8mila metri quadrati, superiore all'attuale collocazione, ospita la sede dell'Associazione nazionale carabinieri e un locale destinato alle associazioni di categoria. Per orientarsi verrà distribuito un opuscolo informativo con la mappa  e l'indicazione dei posti assegnati agli ambulanti, disponibile anche sul sito Internet del Comune. «Piazza Italia - commenta l'assessore al Commercio, Marco Sciretti - è maggiormente funzionale  perché comodamente raggiungibile da auto, furgoni e mezzi di soccorso, e con ampi parcheggi in zona. Inoltre, la navetta facilita gli spostamenti delle persone nei giorni di mercato, con le fermate nei punti più importanti di Volpiano».

Il commento del sindaco

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne puntualizza: «Siamo in presenza di un cambiamento importante per la città, finalizzato sia a migliorare i servizi del mercato. Sia a consentire il pieno utilizzo di piazza Madonna della Grazie, destinata a ospitare in sicurezza eventi e iniziative specifiche. L'iter di questo progetto è iniziato quando, a livello nazionale, è stato disposto lo sblocco delle risorse finanziarie comunali. Le tempistiche nell'esecuzione dei lavori sono state dettate dal rispetto della normativa».

Le fermate

L'amministrazione comunale di Volpiano ha deciso di attivare, nei giorni di mercato (martedì e sabato mattina), una navetta gratuita per collegare la città. Partenza e arrivo in piazza Italia e fermate in via San Benigno, via Lombardore, piazza Cavour, via San Guglielmo all'altezza del Municipio, piazza XXIV Maggio (Ruvej). Poi via Leinì, al campo sportivo di via San Grato, al cimitero, corso Regina Margherita all'altezza della stazione ferroviaria. Quindi piazza Madonna delle Grazie, via Trieste, via Verdi, via Brandizzo.

La navetta

Da piazza Italia sono previste quattro partenze, una ogni ora, dalle 8 alle 11 e nei prossimi giorni alla popolazione verrà distribuito un opuscolo informativo con il percorso e gli orari.
«La navetta per Volpiano era prevista nel nostro programma elettorale - aggiunge il primo cittadino di Volpiano Emanuele De Zuanne - nell'ambito degli interventi per la mobilità, come prototipo di sistema di trasporto pubblico all'interno dell'abitato; effettueremo un monitoraggio del servizio per impostarne la prosecuzione».

Seguici sui nostri canali