Mille anni di Busano: sei mesi di eventi per festeggiare. Si inizia sabato 13 luglio.

Mille anni di Busano: sei mesi di eventi per festeggiare

Un compleanno molto speciale quello che la comunità di Busano si appresta a festeggiare. E proprio per la particolarità del traguardo che il paese altocanavesano sta per tagliare, il Comune e l’amministrazione guidata dal sindaco Chiono ha deciso di allestire una serie di eventi che per i prossimi 6 mesi serviranno a onorarlo al meglio. Busano copie 1000 anni di vita e quale occasione migliore di questa per far sì che tutta la popolazione sia coinvolta direttamente.

Si inizia sabato con un duathlon sportivo

Il primo di una serie di appuntamenti che sono in fase di calendarizzazione è già in programma nel prossimo fine settimana. Si tratta di un momento dedicato allo sport, dove le due ruote ed il podismo saranno protagonisti del «Duathlon a la bon-a», che si terrà nel pomeriggio di sabato 13 luglio. Nell’occasione i partecipanti sono chiamati a presentarsi alle ore 15 in piazza San Tommaso, dove saranno consegnati numeri ed i pacchi gara. Alle 15.30 taglio ufficiale del nastro della pista ciclabile, con protagonisti i rappresentanti dell’Amministrazione, i quali saranno impegnati in un giro sulle due ruote.

Leggi anche:  Escort in provincia, alta densità: l'indagine e i "posti di blocco"

Prova cronometrata in bici ed a piedi

A seguire, grazie alla collaborazione con la Protezione civile, toccherà al duathlon, con prova cronometrata in bici sulla distanza dei 4 chilometri e quella di corsa, invece, che si svolgerà sui 2mila metri. Tre le categorie allestire, ovvero 10-14 anni, 15-18 anni ed over 19. A fine kermesse, alle 19.30, le premiazioni e poi «pasta party» insieme all’associazione La Grande A, con aperitivo di benvenuto offerto dalla Pro loco nel cortile dell’oratorio. Ci sarà anche spazio alla musica, grazie al Bonard Group.