Nasce nuovo “Gruppo di Cammino”. A San Francesco al Campo.

Nasce nuovo “Gruppo di Cammino”

A San Francesco al Campo verrà presentato il “Gruppo di Cammino”. Il ritrovo è alle 18 di domani, mercoledì 8 maggio, nella sala consiliare del municipio.

Camminare per la salute

Il dottor Giorgio Bellan (nella foto, primo da sinistra con amministratori locali) illustrerà le finalità dell’iniziativa curata dall’AslTo4. Camminare aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre contribuisce a tenere attiva la popolazione anziana. Quest’attività dev’essere legata a un’alimentazione sana. L’iniziativa è stata avviata due anni e mezzo fa dall’azienda sanitaria locale. Parecchi sono i Comuni della zona che hanno deciso d’aderire.

Guidati da “esperti”

Negli anni si sono formati dei conduttori delle comitive. Vengono chiamati “walking leader”. Generalmente sono due e vengono formati in seguito a un corso. Si tratta di persone che devono continuamente motivare i frequentanti. A San Francesco i due riferimenti sono Monica Sabbadini e Mariuccia Giuliani. Si prevedono anche attività svolte in presenza di istruttori diplomati Suism.

Leggi anche:  Biblioteca civica di Ivrea chiusa un mese per le ferie estive, è polemica

Incontri dal 9 maggio

Le camminate si terranno dal 9 maggio. Si partirà dal parcheggio de “Le Borgate” alle 18.15. La passeggiate termineranno alle 19.30. Le attività verranno proposte ogni giovedì. Si partirà dai dintorni dell’area commerciale. Con l’andare del tempo s’affronteranno anche alcuni sentieri che costeggiano il parco della Mandria. Le piste sono state messe a disposizione dal Demanio militare e segnalate dall’ente parchi.