Nole, regioni italiane protagoniste del Meeting dei Paesi di San Vito

Nole, regioni italiane protagoniste del Meeting dei Paesi di San Vito
Pubblicato:
Aggiornato:

Nole, regioni italiane protagoniste del Meeting dei Paesi di San Vito.

Nole, regioni italiane protagoniste del Meeting dei Paesi di San Vito

Il 19° Meeting Nazionale dei paesi di San Vito si sta svolgendo a Nole. Le delegazioni sono arrivate venerdì 20 e ripartiranno domenica 22 aprile. Per la prima volta il paese avrà l'onore di ospitare il grande evento che da diciannove anni. Riunisce annualmente, in località dell'Italia, i paesi e città che sono accomunati dalla devozione a San Vito, come patrono del loro territorio. Una bellissima iniziativa per riunire le genti, accomunare i paesi. Far scoprire gli uni agli altri le differenti tradizioni, usi e costumi. Dalla Sicilia al Veneto, passando per la Puglia, la Basilicata, le Marche e tante altre regioni dello Stivale.

Il Coordinamento nasce nel 1999

La "famiglia" dei Paesi di San Vito nasce nel 1999 per volontà del sindaco e del parroco di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. A loro si sono uniti con entusiasmo altri soci ed insieme si è creata una rete di comunicazione che prosegue con successo da quasi vent'anni. In rete vengono messi i paesi che venerano come patrono il Santo Martire custodendo un luogo di culto a lui dedicato. Nole è uno di questi. Con il bellissimo santuario di San Vito.

Sabato 21 assemblea e visita a Nole

Sono iniziati questa mattina i lavori del Meeting. Nuove idee e proposte. E' iniziata alle 12 si è svolta l'assemblea dei soci dell'associazione. Alle 13 lunch per riprendere i lavori dell'assemblea alle 14. Nel pomeriggio in visita al paese di Nole. Offerta del cero a San Vito alle 19 presso il Santuario. Infine, alle 20,30 cena e serata insieme.

Domenica 22 aperitivo dei Paesi di San Vito

Alle 9,30 ritrovo presso il Parco della Rimembranza. Poi alle 10 sfilata con i gonfaloni dal cimitero in direzione della chiesa. L'orario delle 10,30  sarà quello della celebrazione della Messa. Alle 12 aperitivo con la possibilità di degustare i prodotti tipici delle varie comunità intervenute al Meeting. Infine, alle 13,30 conclusione del Meeting e pranzo insieme.

Seguici sui nostri canali