Giovedì 23 maggio 2019 si è tenuta la consegna dei lavori di realizzazione definitiva della rotatoria, attualmente provvisoria, all’ingresso del Comune di Agliè, all’intersezione della sp. 41 e la sp. 41 dir. 2.

Nuova rotatoria ad Agliè

Al via i lavori per la nuova rotonda all’ingresso di Agliè. Nel mese di aprile 2017 era stata realizzata una rotatoria provvisoria con l’impiego di new-jersey in polietilene. “La rotonda – fanno sapere dal Città Metropolitana – presenta un diametro esterno di m. 28 e diametro interno di m. 14, con una corsia anulare da m. 7 e una corsia dedicata per la svolta in direzione Ozegna-Rivarolo dalla circonvallazione di Agliè”. A completamento dei lavori per la rotatoria provvisoria il Comune di Aglié ha curato a sue spese la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione a led, mentre la Città metropolitana ha eliminato le aiuole in prossimità del vecchio incrocio, bitumato, fornito e posizionato lasegnaletica orizzontale e verticale.

Sistemazione definitiva

Nel progetto di sistemazione definitiva della nuova rotatoria all’ingresso di Agliè si prevede di mantenere il diametro esterno da m. 28 e le stesse caratteristiche dimensionali. “Verranno realizzate cordolature in pietra a sezione classica per le aiuole spartitraffico e per la corona centrale: all’interno delle cordolature si prevede la realizzazione di pietrame annegato in letto di calcestruzzo mentre la corona centrale verrà riempita con terra vegetale” aggiungono da Torino.

Leggi anche:  Agliè: terminati i nuovi lavori al cimitero cittadino

Tempistiche

Verrà inoltre sistemata la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso realizzando, inoltre, un tratto di marciapiede e prevedendo la risistemazione della segnaletica verticale ed il rifacimento di quella orizzontale. La spesa complessiva dell’intervento, che è stato aggiudicato all’impresa Comas costruzioni, manutenzioni strade srl, è pari a 85mila euro; la conclusione dei lavori è prevista fra circa 2 mesi.