Palestra e corsi fitness: è il momento giusto

Palestra e corsi fitness per prepararsi al meglio all'arrivo della bella stagione: ecco come ritornare in forma dopo il... “letargo” invernale

Palestra e corsi fitness: è il momento giusto
Pubblicato:
Aggiornato:

Palestra e corsi fitness, benessere psico-fisico: è questo il momento del «boom» per chi si iscrive, dato che la stagione invernale solitamente è la più indicata per scegliere un corso e seguirne le lezioni. Fra i corsi più gettonati ci sono sicuramente quelli per mantenere la miglior forma fisica, che si svolgono in palestra e che propongono differenti necessità di sforzo e di resa in dispendio calorico. Ecco qualche informazione su tipologie differenti di attività.

GAG

La sigla significa Glutei Addominali Gambe ed è un allenamento molto diffuso per modellare la parte inferiore del corpo. E’ particolarmente indicato per le donne che vogliono «bruciare» lo strato adiposo in determinati punti e concentrano lo sforzo fisico su pancia, bassoventre e fondoschiena per riacquistare forme sode e piacevoli. Per capire di che cosa si tratta, ecco alcuni esempi di facili esercizi: affondi frontali (in piedi a gambe divaricate, portare una gamba avanti e appoggiarsi a essa, poi ritornare lentamente in posizione eretta e rifare lo stesso con l’altra gamba); Squat (da posizione eretta con braccia lungo i fianchi e gambe divaricate quanto la larghezza delle spalle, piegare le gambe portando il corpo verso il basso e poi lentamente ritornare in piedi); quindi addominali (sia bassi sia alti) a ripetizione.

Zumba

Si tratta di una danza che è stata costruita miscelando ritmi di derivazione cubana e caraibica in generale a movimenti tipici del fitness e della ginnastica posturale. Per cui, quando si parla di Zumba si fa riferimento ad una miscellanea di ballo e fitness. Grazie a questa miscela esplosiva, lo Zumba fitness consente di allenare tutti i muscoli del corpo e si pone come perfetta attività di stimolo per il sistema cardiovascolare. Per di più, è divertente! Chi non sa ballare non si preoccupi: i movimenti sono adatti a tutti e si imparano subito perché sono piuttosto semplici. Si consiglia abbigliamento colorato e vivace.

Spinning

Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada, subì un’evoluzione tecnica che lo porta ora ad essere una disciplina a se stante. Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato (solitamente dance molto ritmata) che accompagna i colpi della pedalata. La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che pedalando detta i ritmi. Le lezioni sono
molto faticose e durano circa 50 minuti.

Tabata

Dal nome dello studioso giapponese che scoprì il metodo negli Anni 90. Si tratta semplicemente di un sistema di ripetizione, non di un esercizio. Ossia: ciascuno può scegliersi gli esercizi che più gli piacciono, poi deve ritmarli e alternarli come prescrive il metodo. E quindi: 20 secondi di prestazione ultra-intensa ad intensità sovra-massimali (circa il 170% del massimo consumo di ossigeno, che vuol dire... cuore in gola) per 20 secondi, seguiti da un periodo di riposo di 10 secondi, in un ciclo ripetuto più volte (7-8 cicli di fila). Ed ecco quante calorie si bruciano (in media) con ciascuno di questi metodi. Gag 350 Kcal./h., Tabata 600 Kcal/h, Zumba 600 Kcal./h., Spinning 750 Kcal./h. La varianza di questi dati è comunque sensibile: dipende dal metabolismo, da quanto si pesa, da quanto si è allenati e da quanti battiti fa il nostro cuore.

Il "top"

In particolare, pare che il «top» secondo i personal trainer più affidabili siano quattro allenamenti la settimana suddivisi in: due sessioni di palestra (pesi, ma non con troppi chili), una di nuoto (almeno 40 vasche) e una di corsa (almeno mezz’ora). Il resto lo fanno le buone abitudini, soprattutto a tavola. Evitare burro e formaggi, limitarsi con i dolci e bere pochissimi alcoolici sono semplici accorgimenti che il nostro corpo gradirà moltissimo.

Seguici sui nostri canali