Polemiche circo a Leini sbarcano sui social

Il Comune fa sapere di aver fatto effettuare tutti i controlli del caso

Polemiche circo a Leini sbarcano sui social
Pubblicato:
Aggiornato:

Polemiche circo a Leini sbarcano sui social. La nota dell'Amministrazione comunale.

Polemiche circo a Leini sbarcano sui social

Arriva il circo con animali e si sollevano le polemiche. Soprattutto da parte di chi, sui social, difendere gli animali e chede di boicottare questo genere di spettacoli. Le tensostrutture, sistemate nel piazzale-parcheggio di via Caselle hanno con loro gabbie che contengono animali di varie specie tra cui alcuni felini. L’arrivo dello spettacolo itinerante ha però sollevato una levata di scudi da parte di alcuni leinicesi che sui gruppi Facebook hanno diffuso l’idea di boicottare le esibizioni.

E' arrivata la nota da parte del Municipio

Non si è quindi fatta attendere una nota del sindaco Gabriella Leone e dell’assessore Raffaella Arzenton. “L’Amministrazione comunale condivide la contrarietà alle iniziative che sfruttano gli animali. Non a caso tempo addietro aveva approvato una delibera di Consiglio incentrata sul benessere degli animali. Esiste, però, una legge nazionale, cui gli enti inferiori (come appunto i Comuni) si devono attenere, e che tutela i circhi (compresi quelli con animali) e le loro attività. I Comuni che vanno contro questa norma incorrono nei ricorsi da parte dei circhi, e nelle opportune sedi risultano soccombenti.

Il Comune ha fatto svolgere opportuni controlli

Il Comune di Leinì, attraverso i suoi uffici, ha fatto quanto era in suo potere, vale a dire ha richiesto tutte le certificazioni europee. Inoltre, ha fatto svolgere tutti i controlli del caso dall’ufficio veterinario dell’Asl To 4. Le metrature necessarie al benessere animale sono state rispettate. L’Amministrazione auspica che quanto prima possa essere emanata una legge nazionale che disciplini la materia, e che permetta ai Comuni di poter procedere, anche negando l’autorizzazione ai circhi con animali, senza rischiare di dover subire dei ricorsi che li vedrebbero sconfitti”.

Commenti
Fabio

Non sono un animalista e credo che Luciano abbia colto il segno, gli animali sono usati come spettacolo per gli umani, già questo dovrebbe bastare a chiudere i circhi. L'uomo si crede onnipotente e di poter usare gli altri animali per divertimento. Non dubito che i circensi li trattino bene, semplicemente è molto triste vedere animali in cattività, un leone che salta in un cerchio non fa ridere, fa piangere. Gli animali hanno la loro natura, noi la nostra, rispettiamoci a vicenda. Se m'impongo su un animale, m'impongo anche sul figlio del circense (bullismo di cui sopra), non rispetto l'uno nè l'altro, la radice è la stessa. I circhi senza animali sono meravigliosi, vedasi il Cirque du Soleil

Luca

Grande Luciano!! La penso come Lei.

Luca

Concordo con la signora Barbara. La gente dovrebbe prima informarsi e poi parlare. La gente del circo ama gli animali, li cura con amore.

Luciano

Si è arrivato al estremismo più totale. In Italia si sta distruggendo tutto e adesso volete distruggere anche lo spettacolo più bello del mondo???? Avete rotto le ......il circo senza animali NON È circo Gli animak8 stanno meglio di noi e questi pochissimi nazianimalsti hanno rotto I politici per 4 voti si credono animalisti Io e tutti miei amici non abbiamo votato m5s propio perché è un partito che si è associato con le più grandi lobby animaliste. Animalismo= POLITICA Viva il.circo con animali

Paolo

Spettacolo visto stasera e visitato animali durante la pausa. Secondo me non sono maltrattati anzi... Ho fatto due chiacchere con i ragazzi circensi molto disponibili a spiegare e far vedere gli animali. Io penso che ormai non ci sia più rispetto per nessun lavoro e ci facciamo la guerra tra poveri. Gli animalisti parlano parlano e magari hanno animali di taglia medio grossa chiusi in un appartamento. Questo è giusto quindi? Un augurio di cuore ai ragazzi del circo che ho conosciuto stasera e grazie per il tempo passato a vedere un bel spettacolo.

Seguici sui nostri canali