Raccolta differenziata troppo bassa: il Comune di Castellamonte corre ai ripari

Palazzo Antonelli corre ai ripari con una campagna di sensibilizzazione e controlli a campione sul territorio castellamontese.

Raccolta differenziata troppo bassa: il Comune di Castellamonte corre ai ripari
Pubblicato:
Aggiornato:

La percentuale della raccolta differenziata a Castellamonte risulta attualmente ben al di sotto dei livelli minimi richiesti a livello nazionale. Palazzo Antonelli corre ai ripari con una campagna di sensibilizzazione e controlli a campione sul territorio.

Raccolta differenziata troppo bassa

Nel mese di giugno scorso si è svolto a Castellamonte un incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Teknoservice Srl, avente come tema la situazione della qualità della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Si è fatto particolare riferimento alla corretta procedura per l’esecuzione della raccolta differenziata. Quindi al relativo conferimento delle varie tipologie di rifiuti solidi urbani (RSU). L'invito era rivolto a tutti i cittadini, alle Associazioni e alle Istituzioni locali in genere. Poichè le tematiche di confronto riguardavano l'intera collettività.

Incontro con la cittadinanza

Con un dettagliato comunicato stampa l’Amministrazione Comunale ha rinnovato quindi quanto trattato durante l'incontro. Portando all’attenzione di tutti quanto sia fondamentale l’impegno ed il contributo di ogni singolo cittadino nell’effettuare correttamente la raccolta differenziata. "Nell’incontro, é stato descritto il percorso che seguono i rifiuti dalla loro produzione allo smaltimento finale. - piegano dal Comune - Nonché lo stato attuale della RD che è significativamente preoccupante per il territorio comunale nonché quello canavesano".

Smaltimento rifiuti

"Purtroppo i dati forniti dalla società che ha in gestione localmente la raccolta differenziata e lo smaltimento della spazzatura, la Teknoservice S.r.l., hanno mostrato una percentuale di rifiuti differenziati, e quindi riciclabili, estremamente bassa- - si legge nel comunicato. - Mentre la rimanenza, molto elevata, che risulta quindi indifferenziata, deve essere inviata alle infrastrutture di riferimento (discariche, termovalorizzatore) per il successivo smaltimento con conseguenti costi che gravano su tutti i cittadini. Questa situazione di differenziazione piuttosto inefficiente, crea nei fatti tutta una serie di problematiche particolarmente gravi. Tra le quali una legata all'ambiente e un'altra legata ai costi di smaltimento che si ribaltano conseguentemente sulla tassa rifiuti".

Cinquanta per cento

La percentuale della raccolta differenziata a Castellamonte risulta attualmente ben al di sotto dei livelli minimi richiesti a livello nazionale. "E' circa 50% di raccolta differenziata a fronte dell’obiettivo 65% imposto dal DLgs 152/2006). - evidenziando da palazzo Antonelli - Persino più bassa di altre realtà italiane generalmente considerate meno sensibili su questi temi. Situazione che non è più sostenibile anche dal punto di vista tariffario. Purtroppo, il perdurare di questa tendenza, oltre a gravare come detto sull'ambiente, che spesso suscita poco interesse nei cittadini, potrebbe gravare ulteriormente ben presto sulla tassa rifiuti. Questo poiché il costo dello smaltimento dei rifiuti non differenziati è particolarmente oneroso e in tendenziale crescita.

Campagna di sensibilizzazione

A conclusione dell’incontro è stato poi distribuito ai presenti un volantino nel quale sono ben descritti i comportamenti virtuosi da seguire per differenziare correttamente i rifiuti. Il volantino é infatti comodamente scaricabile dal sito web sia del Comune che di Tecknoservice. Oppure richiedibile in forma cartacea al gestore del servizio di raccolta. "Con il presente comunicato, l’Amministrazione Comunale vuole farsi portavoce dell’importanza di differenziare il piú possibile ed in modo corretto i rifiuti. Sensibilizzando ognuno dei cittadini a scegliere sempre la strada che permette di ridurne la produzione. Già quindi a partire dall’ambito casalingo di ciascuno".

Controlli a campione

Il Comune di Castellamonte punta quindi a migliorare la percentuale di raccolta differenziata: "Con l’obiettivo principale di permettere ad ognuno di vivere in un ambiente migliore. E di conseguenza contrastare l’incremento oneroso della tariffazione. A fronte di tale obiettivo, l’Amministrazione Comunale si impegna, pertanto, a far proseguire nei prossimi mesi i controlli a campione sull’intero territorio castellamontese, informando il singolo cittadino qualora venisse riscontrata una differenziazione dei rifiuti non corretta".

Seguici sui nostri canali