Una raccolta fondi per ridare vita all'area ex Salesiani di Cuorgnè

L'obiettivo della raccolta fondi è quello di ridare vita ad una struttura conosciuta dalle persone come i “Salesiani”.

Una raccolta fondi per ridare vita all'area ex Salesiani di Cuorgnè
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte una raccolta fondi per ridare vita all'area ex Salesiani di Cuorgnè. Il progetto “Premiata Ditta Giribaldi” é nato dalla collaborazione tra Fondazione di Comunità del Canavese, i Consorzi IN.RE.TE e CISS38,  il Canoa Club, i Comuni di Ivrea e Cuorgnè e della crowd-company Starteed.

Raccolta fondi per l'area ex Salesiani

Il Comune di Cuorgnè ha tra gli obiettivi delle politiche giovanili la creazione e la riorganizzazione di spazi aggregativi che mancano sul nostro territorio. Alla luce di questa esigenza stiamo partecipando a diversi bandi sociali che possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Uno di questi è un progetto di crowdfunding. Una raccolta fondi presentato da Fondazione di Comunità del Canavese con la collaborazione dei Comuni di Cuorgnè e Ivrea, del Consorzio dei Servizi Sociali CISS38 di Cuorgnè e Consorzio INRETE di Ivrea diretto a far rivivere due realtà del Canavese e dell’Eporediese:la nostra area ex Salesiani di Cuorgnè e l’area del Canoa Club di Ivrea.

Progetto Giribaldi

Per Cuorgnè, d’intesa tra Comune e Consorzio CISS38, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di ridare vita ad una struttura conosciuta dalle persone come i “Salesiani” che nei ricordi di coloro che l’hanno frequentata ha rappresentato un luogo di ritrovo dei ragazzi in cui trascorrere le giornate con gli amici, giocare a pallone. Forse in tanti potrebbero raccontare degli aneddoti, le ginocchia sbucciate, i tempi in cui non c’erano i cellulari e i social network, le giornate erano scandite dalla luce del sole. Chi, cuorgnatese e non, si ricorda dell’Estate Ragazzi, delle caramelle e merendine regalate da Suor Giuliana?

Impegno per la collettività

Ridare vita, con la raccolta fondi, a questo luogo dagli spazi esterni a quelli interni-  apertura e risistemazione delle aree di gioco, sportive e aggregative fino ad arrivare alla creazione di laboratori per le famiglie e associazioni- è la sfida che ci siamo posti. Il progetto prende avvio con l’opportunità che ci è stata data e che speriamo possa proseguire nei mesi a venire. Ancora, ci sono sempre più persone senza lavoro, che attraversano momenti difficili e che hanno la voglia di impegnarsi per la collettività. Il Consorzio CI338 e l’Associazione Tartaruga hanno individuato due cuorgnatesi che, insieme ad altre due persone di Ivrea, hanno formato la “Premiata Ditta Giribaldi”, una squadra che sarà impegnata nei prossimi mesi, in particolare con l’ausilio delle donazioni ricevute sulla piattaforma, a ridare vita ai nostri luoghi.

Filarte

La piattaforma del crowdfunding è infatti online da pochissime ore. Ciascun donatore potrà quindi ricevere in regalo un prodotto di Filarte, il laboratorio di sartoria dei giovani con disabilità intellettive presente a Cuorgnè . Oppure un regalo del Canoa Club di Ivrea. "E’ un progetto ambizioso - spiegano i promotori - tutto dipenderà dalle risorse disponibili e da quanto riusciremo a raccogliere dai nostri donatori, per questo è una sfida che vogliamo affrontare insieme a voi". Per dare il proprio contributo e sostenere l’iniziativa della raccolta fondi: premiatadittagiribaldi.starteed.com

Seguici sui nostri canali