San Francesco paese dei presepi.  “El Presepi con el ciochè” attrattiva del Ciriacese.

San Francesco paese dei presepi

Fervono i preparativi  in borgata Madonna, nei locali adiacenti la cappella dell’Assunta,   per gli ultimi dettagli. Infatti l’apertura del presepe meccanico “El presepi  con  el ciochè” sarà venerdì 8 dicembre ma i volontari di Avis e Aido ne stanno curando con meticolosità i  tanti particolari.  I visitatori potranno ammirare nuovo meccanismi.  Infatti lo scenario riprodurrà la campagna  che circonda San Francesco al Campo. Nel plastico svetta il  campanile  della parrocchiale. Intorno le abitazioni.

Magica atmosfera

Infatti l’atsmofera è resa magica  dall’alternanza giorno e notte. E le musiche in sottofondo. Altre esposizioni completano l’ambiente. In una nicchia appare il presepe palestinese. Su un’altra parete le natività di tutto il mondo. “El presepi” fa parte  di un circuito ciriacese e canavesano. L’ingresso è a offerta. Il ricavato servirà per l’adozione  a distanza di un bimbo del Terzo Mondo.

Un paese tanti presepi

Riparte l’edizione del concorso 2017. Il modulo è infatti presente nei negozi  del paese. Occorre compilare il tagliando e consegnarlo alla sede  Avis di via Militare 1. Ci sono  tre sezioni: tradizionale, originale e bambini. La giuria passerà  nelle case dopo Natale. Le premiazioni si  terranno il 6 gennaio 2018.  Informazioni presso il sito internet: www.avissanfrancesco.it

Leggi anche:  Progetto car pooling anche Leini tra i comuni coinvolti