San Francesco al Campo: serve mezzo milione di euro per risanare il municipio. Recentemente è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento.

Mezzo milione

A San Francesco al Campo risanare il municipio costa mezzo milione d’euro. L’Amministrazione comunale intende intraprendere un percorso per ristrutturare l’edificio di via Roma. Recentemente è stato approvato il progetto preliminare. Tra le priorità c’è quella di conservare il patrimonio, conseguendo anche un maggiore risparmio energetico. La progettazione è stata curata dallo studio tecnico Eidos di Caluso. Il quadro economico ammonta a 556.095,81 euro.

Elenco dei lavori

Si rende necessario un complesso lavoro di restauro. Prima di tutto si provvederà alla sostituzione dei serramenti esterni. Quindi si passerà al risanamento di tutta la zoccolatura dello stabile. La parte corrispondente al piano terra risulta danneggiata dell’umidità di risalita. Per eliminare questo problema sarà necessario smantellare il marciapiede. Al suo posto sarà realizzato un intercapedine per far “respirare” le pareti. Infine è in programma la tinteggiatura di tutte le facciate esterne.

Leggi anche:  Traffico di droga gestito su WhatsApp e Facebook FOTO e VIDEO

Alla ricerca di contributi

Il Comune intende partecipare ai bandi per intercettare i contributi dagli enti superiori. Per il momento non si dispone della somma necessaria per intervenire. Si dovranno attendere ancora degli anni per vedere trasformata in realtà l’idea di rimettere in efficienza il caseggiato più importante del paese?