Strada Gran Paradiso ecco gli appuntamenti  lungo la via che porta Parco Nazionale.

Strada Gran Paradiso tra cultura e presepi

Anche all’inizio dell’inverno si può andare alla scoperta del Canavese seguendo il filo conduttore della Strada Gran Paradiso, per apprezzare le manifestazioni organizzate nei Comuni che aderiscono al progetto avviato nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. La Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, del G.A.L. “Valli del Canavese”, della Camera di Commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e provincia” e del Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese: tutti uniti per dar vita a un progetto di aggregazione che ha l’ambizione di “raccontare” ai visitatori il territorio, presentandone organicamente le tradizioni e le peculiarità storico-culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.

Il calendario

A Rivarolo Canavese, a Villa Vallero, fino al 22 dicembre è possibile visitare la mostra “De Natura” degli artisti emergenti Daniele Fabiani, Chen Li e Alex Ortiga. A cura di Areacreativa42 e con il patrocinio della Città di Rivarolo. A Pezzetto di Ronco Canavese dall’8 dicembre al 6 gennaio si svolge, invece, “La borgata dei presepi”: gli abitanti insieme ai villeggianti trasformano ogni anno i vicoli della borgata in un’esposizione a cielo aperto di presepi, realizzati interamente con materiali reperibili in natura e propri della tradizione montanara

Leggi anche:  Banda rumorosa a Busano per rallentare le auto

Il concerto di Natale

Sempre domani, sabato 8 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Ronco Canavese, si svolgerà il concerto di Natale nelle Terre del Parco, con la partecipazione del coro femminile “La Bottega Musicale” di Torino diretto da Dario Ribechi e del Choeur Dames de la Ville d’Aoste diretto da Barbara Grimod. Domenica 9 dicembre in borgata Chironio a Locana alle 15,30 concerto della corale di Bairo diretta da Andrea Giovando, alle 16,30 inaugurazione della mostra dei presepi visitabile sino al 6 gennaio e passeggiata con il coro.