Studenti premiati in San Gaudenzio questa mattina sabato 24 marzo a Ivrea.

Studenti premiati in San Gaudenzio

Sono del liceo artistico di Castellamonte gli studenti premiati questa mattina sabato 24 marzo in San Gaudenzio. Alle 10 di questa mattina infatti il sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, e di Castellamonte, Pasquale Mazza hanno inaugurato la mostra #IvreaChePassione  con la partecipazione nel corso della mattinata del gruppo Corazze di Agliè.

L’iniziativa sui fumetti

Gli studenti hanno colorato le tavole del fumetto preparato da DeelComic, incentrato sulla storia locale. Venti in tutto le tavole dallo scontro Celti – Romani ai santi della Città, nonché alcuni monumenti. Utilizzando diverse tecniche di colorazione, dagli acquarelli al digitale i ragazzi della terza C hanno composto le tavole.

La mostra e la premiazione

Sono stati premiati quattro studenti, due infatti sono stati decretati a pari merito tra i migliori. I vincitori hanno ricevuto materiale didattico per colorare. Le tavole sono visitabili fino alle 17 in San Gaudenzio. Gli allievi del Liceo Carlo Botta di Ivrea, infatti, accompagneranno i visitatori nella bellezza artistica della chiesa grazie alla collaborazione dell’Associazione Croass del Borghetto.

Leggi anche:  Elezioni amministrative 2019: nasce Progetto Leinì

I commento dei sindaci

Sia Della Pepa che Mazza hanno commentato con favore la partecipazione degli studenti. Hanno anche evidenziato l’importanza dei centri canavesani, come Ivrea e Castellamonte appunti, a collaborare per realizzare progetti. E la storia del territorio ora può essere un elemento unificatore insieme alle acellenze del territorio.