Targa Unesco per Ivrea città industriale del XX secolo domani 7 giugno la cerimonia inaugurazione.

Targa Unesco

Domani venerdì 7 giugno si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa Unesco per Ivrea città industriale del XX secolo. La cerimonia sarà alle 10.30 in via Jervis davanti alla Portineria del Pino.

Patrimonio dell’Umanità

Dal luglio 2018 il sito  è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondial. Il prestigioso riconoscimento potrà essere condiviso e festeggiato da tutta la comunità in occasione dell’apposizione della targa ufficiale all’ingresso della “Portineria del Pino” in Via Jervis, 11.

Le autorità

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti del Centro del Patrimonio mondiale e della Commissione nazionale italiana, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, di Regione Piemonte e Città Metropolitana, i Sindaci del territorio, la Fondazione Adriano Olivetti ed altre Autorità civili e religiose nonché i rappresentanti delle proprietà degli edifici riconosciuti nel sito Patrimonio Mondiale.

Tanti eventi

L’evento sarà accompagnato da una serie di iniziative gratuite nell’area dichiarata Patrimonio Mondiale destinate alla cittadinanza e ai visitatori. Visite guidate e narrate.  Nello spazio adiacente al Salone del 2000 saranno allestite le mostre “Le Mani pensanti”, “Un tuo ricordo” e “Le scuole per Ivrea, città industriale del XX secolo”. Alle Officine H sarà visitabile la mostra Digital.Future.Now  dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e  saranno visionabili lavori e progetti degli Istituti superiori di Ivrea. Il Museo civico Garda sarà aperto nel pomeriggio di venerdì (orario: 9,00 alle 13,00-14.30-18.30) – con la mostra “Piccoli tasti, grandi firme – l’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)”. (clicca qui per il programma completo).