Toma e Formaggi: tre giorni nel gusto. Mostra Regionale a Usseglio.

Toma e Formaggi: tre giorni nel gusto

Oggi pomeriggio, venerdì 12 luglio, alle 18, grande attesa per partecipare all’inaugurazione della 23esima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio (in foto l’naugurazione 2018), con il consueto taglio della forma di toma e con “Cominci la festa” . Seguirà l’apertura degli stand enogastronomici per la degustazione delle varie specialità dei delicati e decisi sapori di formaggio.

Eventi sino a domenica

La Mostra Regionale si svolgerà da oggi a domenica 14 luglio. Ci saranno lo street food, i percorsi del gusto, le degustazioni guidate, cene valligiane, workshop, il Concorso Nazionale di Scultura su Toma e molto altro ancora. “Siamo il simbolo di una montagna incontaminata” spiega Pier Mario Grosso, il sindaco di Usseglio.

Sabato ospite Massobrio

Nel pomeriggio di sabato 13 luglio, alle 15, prenderà il via l’incontro “Siamo i Formaggi di Montagna” con “Per ogni formaggio una storia: la parola ai giovani produttori dei formaggi di montagna” moderato dal giornalista e autore de Il Golosario, Paolo Massobrio.

Leggi anche:  Aflatossine nei pistacchi tostati salati, prodotto ritirato

Con il “Cooking Show”

A seguire due momenti presentati e commentati sempre da Paolo Massobrio, il “Cooking Show”, a cura del Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo, con lo chef Silvio Ferro Famil, coadiuvato da Sara, del Ristorante “La Furnasa”, e dal presidente del Consorzio Livio Barello. Il “Cooking Show” proseguirà poi con “Il cibo degli Dei incontra i formaggi d’alpeggio” del maestro cioccolatiere Stefano Poretti, con un intrigante abbinamento di formaggi d’alpeggio e cioccolato.