Torino seconda città più inquinata dopo Brescia

A dirlo il rapporto annuale Ispra presentato ieri a Roma.

Torino seconda città più inquinata dopo Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Torino seconda città più inquinata. Fra le 120 città e 14 aree metropolitane prese in considerazione dal Rapporto Ispra presentato ieri, 19 dicembre 2018, a Roma, Brescia si aggiudicata la maglia nera ma subito dopo, al secondo posto della non nobile classifica c' è Torino.

Torino seconda città più inquinata

Brescia ha superato la capitale, Milano e tutte le altre città d’Italia in fatto di inquinamento, ma Torino la segue a ruota nella non lusinghiera classifica delle città più inquinate d'Italia. Al 10 dicembre risulta infatti che la città lombarda abbia superato per 87 volte valori di pm10 oltre la norma. Dopo Brescia si sono piazzate, come detto, Torino seguita da Lodi con 69 giorni di superamento dei limiti di legge.

Dati positivi

Guardando i segnali positivi cresce il mobilty sharing che che nel giro di tre anni (2015-2017) si rafforza come settore aumentando più del doppio il numero delle vetture in condivisione. Si è arrivati infatti ad ottenere il lusinghiero numero delle 48 mila unità messe su strada lo scorso anno, delle quali spicca l'83% delle biciclette, il 16% invece sono automobili e l'1% scooter.

Seguici sui nostri canali