Torre campanaria: lavori da 340 mila euro. A San Francesco al Campo.

Torre campanaria: lavori da 340 mila euro

A San Francesco al Campo verrà riparata la torre campanaria. Si prevede un investimento di 340 mila euro. La costruzione si trova a fianco della chiesa “San Francesco d’Assisi”, lungo via Roma. Il manufatto è di proprietà comunale. Nelle settimane passate si è redatto uno studio di fattibilità. Nel progetto si è valutato quanto costerà rimettere a posto la struttura. L’impegno della prossima Amministrazione sarà quello di trovare i fondi per provvedere a iniziare con il cantiere. L’opera è assolutamente necessaria.

Vietato  ai… “pennuti”

Il risanamento conservativo consiste in varie operazioni. Si partirà dalla sostituzione di tutti gli elementi in laterizio pericolanti. Quindi si procederà alla pulizia della superficie della muraria. L’intonaci delle colonne esterne della cella campanaria saranno riparati e verranno rimosse le parti pericolanti. Si ripulirà la struttura dal guano dei volatili. Infine si sostituiranno le reti protettive anti-intrusione, in corrispondenza delle aperture esistenti. L’obiettivo è evitare l’ingresso dei volatili. La progettazione è stata affidata allo studio Mga4.

Leggi anche:  La chiesa di San Desiderio a Fiano ora è accessibile a tutti

Attuale sede associazione modellisti

Attualmente nell’edificio è presente la sede dell’associazione modellisti Manta. L’Amministrazione  comunale uscente aveva concesso i locali del primo piano alla compagine solo alcuni anni fa. La stanzetta al piano terra, invece, viene utilizzata per mostre e incontri di vario genere. Tuttavia non si è trovata ancora una destinazione definitiva a questi locali appartenenti alla collettività ma di fatto non vissuti…