Via Roma: lavori in corso. A Pessinetto.

Via Roma: lavori in corso

Proseguono i lavori di riqualificazione della centralissima via Roma.  Come spiega il sindaco Gianluca Togliatti: «In questo secondo lotto di lavori, che arriveranno fino all’altezza della Casa parrocchiale per tutta la parte storica si sta procedendo con la rimozione dell’asfalto e con l’ultimo tratto di collegamento per la predisposizione dell’interramento dei cavi Enel e poi per la posa dei cubetti in pietra che si spera in base alle condizioni meterologiche di potere ultimare nel giro di una quindicina di giorni».

I costi dell’opera

Per quanto riguarda i costi dell’opera in corso aggiunge Togliatti: «Per questa seconda parte la spesa è di 45 mila euro con il 50 per cento finanziato dall’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e il restante 50 per cento da parte del Comune. L’idea è quella di riportare come era un tempo il centro storico, dando una riqualificazione alla parte che viene designata appunto come centro storico del comune dal piano regolatore. Questo è un progetto per riportare via Roma come si presentava prima dei vari interventi di urbanizzazione che si sono susseguiti negli anni».

Leggi anche:  Pfas anche nelle acque del fiume Po

Nel centro storico

Si tratta di un’area pedonale centrale con il solo accesso veicolare ai residenti con il permesso, continua il sindaco Gianluca Togliatti: «L’ingresso a via Roma è dalla parte storica, di fronte alla chiesa parrocchiale, girando davanti al campanile dove la parte sottostante verrà realizzata sempre in cubetti in pietra. L’intera opera verrà a costare 90 mila euro, con l’85 per cento finanziato dalla Regione Piemonte, dall’Unione Montana. E e noi come Amministrazione comunale abbiamo speso 20 mila euro con avanzi di amministrazione per portare a conclusione i lavori». La via  resterà chiusa al transito fino al termine delle opere necessarie all’ultimazione dei lavori in corso previsti dal comune.