Via Vittorio Emanuele, la riqualificazione parte ad aprile

Il vice sindaco Buratto: "Così creeremo un anello viario e commerciale che coinvolgerà anche piazza Castello".

Via Vittorio Emanuele, la riqualificazione parte ad aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Vittorio Emanuele, la riqualificazione parte ad aprile. CIRIE'.

Via Vittorio Emanuele, la riqualificazione parte ad aprile

Il cantiere è stato assegnato: la riqualificazione del centro storico può avere inizio. E' primo di una serie di lotti che interesseranno prima di tutto le vie laterali della centrale via Vittorio Emanuele per poi concludere proprio con la sistemazione della via maestra. “Il primo lotto di interventi riguarderà tre strade. – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Buratto – Ovvero le vie Fiera, Sismonda e Cavour. Scelte non a caso ma con una logica ben precisa che è quella di creare un anello viabile che tocca anche piazza Castello. I lavori ammontano a circa 300mila euro e della gara di appalto se ne è occupata la Centrale Unica di Committenza”.

Sedici le ditte invitate alla gara di appalto

Sedici le ditte che sono state chiamate a partecipare ala gara di appalto. “Tutte della zona”, tiene a precisare il vice sindaco. “Abbiamo deciso di partire da via Sismonda per riqualificare il centro storico perchè è una via che ha bisogno di sistemazione, anche per la presenza di numerose attività commerciali a ridosso di piazza Castello. Per via Cavour stessa scelta – ha proseguito Buratto - Per meglio dire necessità di sistemazione, poche attività commerciali. Ma proprio per questo strada da valorizzare nella speranza che possa attirare anche dei commercianti per l'apertura di nuove attività. E anche via Cavour va a confluire in piazza Castello. Via Sismonda e via Cavour saranno interessate prima di tutto dai lavori di sistemazione delle reti idriche e fognarie e dopo si passerà alla sistemazione del manto stradale. Per via Fiera non serve intervenire sulle reti, si provvederà solo alla sistemazione del manto stradale”.

Cantiere assegnato, lavori ad aprile

Sei in tutto le ditte che hanno partecipato e di questa l'aggiudicazione alla vincitrice che gli uffici comunali stanno esaminando per verificare che tutte le condizioni richieste dalla gara di appalto siano conformi. Insieme all'assessore Buratto ha lavorato alla progettazione della riqualificazione del centro storico anche l'assessore al Commercio Alessandro Pugliesi. “Negli anni passati si è già andati ad intervenire sulle strade laterali di via Vittorio, dal lato opposto a quello dove si andrà ad agire a breve – precisa – L'idea è anche quella di potenziare la cartellonistica e la segnaletica in modo da rendere il centro storico ancora più appetibile con indicazioni che diano informazioni precise a chi arriva in città”. I lavori dovrebbero avere inizio ad aprile.

Seguici sui nostri canali