Viaggiare sicuri: a fine luglio e agosto controlli della stradale per la sicurezza in auto

Nell’ambito della cooperazione internazionale promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “ TISPOL”, l’Italia aderirà all’operazione.

Viaggiare sicuri: a fine luglio e agosto controlli della stradale per la sicurezza in auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie all’operazione "viaggiare sicuri": a fine luglio e agosto controlli mirati sulla sicurezza in auto.

"Viaggiare sicuri"

Nell’ambito della cooperazione internazionale promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “ TISPOL”, l’Italia aderirà all’operazione “Viaggiare Sicuri” promossa dalla Guardia Civil Spagnola finalizzata al controllo delle ordinarie condizioni degli autoveicoli e dei veicoli a due ruote che, nel periodo estivo si muoveranno sul territorio nazionale.

L’operazione si svolgerà dal 26 al 29 luglio 2019 e dal 23 al 26 agosto 2019, periodi caratterizzati da intenso traffico veicolare di turisti italiani e stranieri lungo le principali arterie nazionali.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’ Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia oltre alla Svizzera, la Serbia la Turchia e la Georgia.
L’Italia è rappresentata dal servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 fino ad aprile 2019 ha avuto la presidenza del gruppo.
L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano di Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.
Lo scopo della campagna “Viaggiare Sicuri” è di effettuare controlli mirati volti a riscontrare le condizioni di sicurezza di tutti i veicoli, con particolare riferimento alle inefficienze tecniche, alla sistemazione del carico, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo, nonché all’inosservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per minori.

A tal fine la Polizia Stradale informa pertanto tutti gli utenti della strada che predisporrà specifici controlli, atti a verificare le condizioni di sicurezza dei veicoli circolanti sulle principali arterie stradali della provincia.

Seguici sui nostri canali