Vigili del fuoco Rivarolo, festeggiata la patrona del corpo

Un momento speciale è stato dedicato agli uomini caduti in servizio 60 anni fa.

Vigili del fuoco Rivarolo, festeggiata la patrona del corpo
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche i vigili del fuoco Rivarolo hanno festeggiato lo scorso 8 dicembre la patrona del corpo, Santa Barbara.

Vigili del fuoco Rivarolo hanno festeggiato Santa Barbara

Cittadini, amministrazioni e associazioni canavesane hanno partecipato ai tradizionali festeggiamenti di santa Barbara, patrona del corpo dei vigili del fuoco. I festeggiamenti si sono svolti, come da consuetudine, nella giornata dell’8 dicembre 2018. I vigili del fuoco della città di Rivarolo hanno così festeggiato la Patrona, rendendo omaggio anche ai Caduti.
La giornata di festa è iniziata alle 9 con il ritrovo presso il distaccamento e la Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo. Il gruppo di volontari di Rivarolo ha poi reso omaggio ai Caduti, presso i monumenti del comune, al confine con Favria e presso il cimitero comunale.

Il ricordo per chi non c'è più

Una tradizione importante per il gruppo, che ricorda i quattro vigili del fuoco morti 60 anni fa al passaggio a livello cittadino. «Oggi è la nostra festa, ma ricordiamoci nostri colleghi Giacomo Gindro, Antonio Merlo, Domenico Porello e Renè Sacchi. In questa giornata vorrei rendere omaggio anche al nostro collega Stefano Colasanti, morto a Rieti nell’esplosione di una cisterna. Fare questo mestiere è una passione e spesso un pericolo non indifferente» ha commentato il capo di distaccamento Roberto Zaccaria.

Il commento delle istituzioni

Presente anche l’Amministrazione comunale rivarolese. «Lo spirito che anima il gruppo rivarolese è unico – ha commentato il vicesindaco Edoardo Gaetano –. La presenza dei vigili del fuoco sul nostro territorio è un aiuto prezioso, non solo per Rivarolo ma per il Canavese. Spesso i cittadini danno tutto questo per scontato». Molte le autorità presenti, tra le quali anche il consigliere regionale Daniele Valle. «La certezza di avere il corpo dei vigili al nostro fianco è importante per ogni città e piccolo comune. È indispensabile creare una vera e propria alleanza con i cittadini ed il territorio».

Il gruppo dei vigili del fuoco ha proseguito poi la giornata di festa con il tradizionale pranzo con parenti e amici.

Seguici sui nostri canali