Vittorio Emanuele III: la salma in viaggio verso l'Italia

Un rimpatrio che solleva polemiche da parte dei familiari.

Vittorio Emanuele III: la salma in viaggio verso l'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittorio Emanuele III rientra in patria, riposerà accanto alla regina Elena.

Vittorio Emanuele III il rientro in Italia

Già da ieri, con la diffusione della notizia del rientro in Italia della salma della regina Elena, si era parlato di un rimpatrio anche per i resti di Vittorio Emanuele III.

Stanotte in gran segreto la salma di Vittorio Emanuele III di Savoia è stata prima trasferita al Cairo da Alessandria d'Egitto e qui imbarcata su un volo militare diretto probabilmente a Cuneo.

La famiglia aveva già chiesto due volte il rientro in patria delle salme dei reali. La prima volta nel 2011, richiesta ripetuta appena due anni più tardi. Di nuovo nei mesi scorsi era stata fatta domanda al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella perchè  la regina Elena e il re Vittorio Emanuele III potessero essere trasferiti in Italia, allora il presidente della Repubblica aveva dato il proprio consenso. Solamente in questi giorni però è stato dato il via libera ufficiale.

La polemica

I reali dunque rientrano finalmente in patria. Ma non senza sollevare polemiche. Ed è proprio dai familiari (o almeno da una parte) che arriva la contestazione.  "Mio nonno - osserva Emanuele Filiberto ai microfoni di Tgcom24 riferendosi a Umberto II, ultimo re d'Italia - diceva che le salme resteranno in esilio finché non torneranno al Pantheon a Roma. Dal 2002, quando è stata abrogata la norma transitoria della Costituzione sull'esilio, non c'erano più problemi nel riportarle in Italia. Ma abbiamo sempre aspettato. Ed è da sempre che vogliamo siano collocate al Pantheon". Anche Serge di Jugoslavia avrebbe manifestato il suo dissenso affermando che "Tutto si può ancora bloccare".

Sempre Emanuele Filiberto si è detto felice per il rientro della bisnonna in patria: "ringraziando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per averlo reso possibile". Allo stesso tempo però si dice sorpreso per la segretezza dell'operazione: "Io l'ho appreso dalla stampa e dalle agenzie. Non capisco questa specie di 'vergogna' di riportare in Italia questa amata regina. Lo trovo strano".

I regnanti riposeranno l'uno accanto all'altra

Intanto l'aereo è in viaggio e dovrebbe arrivare in uno scalo militare piemontese in mattinata. Il re che regnò dal 1900 al 1946 dovrebbe trovare riposo al Santuario di Vicoforte, accanto a quella della regina Elena.

Seguici sui nostri canali