WorldSkills Italy, nella giuria anche la leinicese Orietta De Santis.

WorldSkills Italy

Dopo essere stata due anni fa giudice ai Campionati europei EuroSkills, quest’anno Orietta De Santis, leinicese e titolare di un centro estetico a Caselle, nonché docente come operatore del benessere presso il Centro InterAziendale Canavesano «C.Ia.C.» di Ivrea, ha avuto un ruolo determinante per l’affermazione di Laura Canevotti ai «WorldSkills Italy», tenutisi a fine settembre a Bolzano.

Promuovere la formazione professionale

La De Santis è anche stata pedina importante, nel ruolo di membro della giuria, nella gestione delle competizioni internazionali. Nel capoluogo altoatesino la formazione piemontese si è confrontata con altri 200 «competitor», suddivisi in 25 mestieri diversi, dall’artigianato all’industria, dalla tecnologia ai servizi alla persona. L’obiettivo dei «WorldSkills», a cui aderiscono più di settanta nazioni e regioni del mondo, è quello di promuovere la formazione professionale e far emergere il talento. Anche quest’anno il Piemonte si è dimostrato una regione con i più alti livelli di competenze e di preparazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, effettuando corsi formativi specifici.

Il commento dell’assessore Pentenero

Risultato, quello ottenuto dalla compagine sabauda, salutato con entusiasmo dall’assessore al Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte, Gianna Pentenero che dice: «Desidero rivolgere le mie più sentite congratulazioni a Laura Canevotti e, al tempo stesso, ringraziare e complimentarmi con l’intera squadra piemontese che si è distinta per impegno e passione. I risultati di questa competizione, che ha dato ai ragazzi la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità, testimoniano ancora una volta la qualità del sistema della formazione professionale piemontese. Un sistema d’eccellenza che offre percorsi mirati all’inserimento lavorativo». Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro afferma: «Congratulazioni ai competitor e agli expert del team di WorldSkills Piemonte, alla campionessa Laura Canevotti, giovane estetista piemontese, medaglia d’oro e all’expert Orietta De Santis per il brillante risultato ottenuto con grande impegno e talento nelle gare dei Campionati nazionali dei Mestieri di Bolzano».