500.000 articoli pericolosi di provenienza cinese sequestrati dalla finanza | VIDEO

Pubblicato:

La Guardia di Finanza ha sequestrato articoli pericolosi e manganelli telescopici in un magazzino.

Articoli pericolosi

Ben 500.000 articoli falsi o potenzialmente pericolosi per un valore di oltre un milione di euro. A tanto ammonta il sequestro effettuato, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza di Torino al termine di un’indagine condotta dal personale della Tenenza di Bardonecchia. I Finanzieri hanno individuato l’ingente quantitativo di merce in un deposito ubicato nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. Un magazzino gestito da una cittadina di origine cinese. La merce, secondo quanto accertato dagli investigatori, era appena arrivata in Italia dalla Cina.

La perquisizione

Nel corso delle perquisizioni, i Finanzieri hanno rinvenuto articoli sanitari con marchio contraffatto. Giocattoli potenzialmente pericolosi e torce elettriche che, all’occorrenza, si
possono trasformare in veri e propri manganelli telescopici. La cui vendita e detenzione è appositamente disciplinata dalla normativa sulle armi.
Oltre 500.000 gli articoli sequestrati che sono risultati irregolari perché potenzialmente pericolosi o non conformi alla normativa. Gli stessi, infatti, importati direttamente dalla Cina, venivano venduti senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica. Mancavano anche i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.

Denunciata l’imprenditrice

L’imprenditrice è stata denunciata alla Procura della Repubblica torinese per frode in commercio, vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e vendita illecita di armi bianche. Oltre un milione di euro, come detto, il valore della merce cautelata. E’ bene sempre ricordare che, a tutela del consumatore, l’assenza dell’indicazione di un importatore o mandatario con sede all’interno della Comunità Europea, comporta, di fatto, l’impossibilità di ricostruire la filiera di approvvigionamento della merce ed, in ultimo, di verificare che il fabbricante abbia predisposto la documentazione tecnica comprovante la conformità del prodotto stesso con le normative armonizzate comunitarie e nazionali. L’attività della Guardia di Finanza, oltre a salvaguardare e tutelare la salute dei consumatori finali è mirata a contrastare tutte le forme di concorrenza sleale, uno degli obiettivi strategici tra i compiti di polizia economico finanziaria esclusivi del Corpo.

Seguici sui nostri canali