Abuso edilizio nel Parco, dura sentenza di primo grado

L'episodio a Ronco Canavese: prevista pure un'amenda da 39 mila euro

Abuso edilizio nel Parco, dura sentenza di primo grado
Pubblicato:

Abuso edilizio nel Parco, dura sentenza di primo grado per i trasgressori.

Abuso edilizio nel Parco, dura sentenza di primo grado

La sentenza di primo grado è di tutto rispetto. Ammenda di 39.000 euro, oltre a due mesi e 10 giorni di arresto, il pagamento delle spese processuali e alla demolizione delle opere abusive. E' quanto deciso dal Tribunale d'Ivrea nei confronti di chi ha realizzato lavori nel Parco del Gran Paradiso. L'episodio si è registrato a Ronco Canavese.

Le opere sono state realizzate a Ronco Canavese

I lavori edilizi sono stati realizzati in zona sottoposta a vincolo ambientale. Per di più, in assenza del nullaosta dell’Ente Parco e del permesso a costruire. L’abuso riguarda interventi di manutenzione straordinaria e la costruzione ex novo di un terrazzo su un immobile. Opere realizzate senza permesso, nulla-osta e autorizzazione paesaggistica.

Decisive le indagini dei guardaparco della Valle

Le attività di polizia giudiziaria e di indagine svolte dai guardaparco della Valle Soana hanno portato alla condanna penale dei trasgressori. Inoltre, è previsto ripristino dello stato dei luoghi antecedente all’inizio dei lavori. La magistratura ha confermato che la mancata richiesta di nullaosta all’Ente Parco rappresenta un illecito di natura penale.

Seguici sui nostri canali