Addio Luigi Torasso, l'ultimo saluto di Bosconero ad un cittadino speciale

Si è spento lo scorso 3 luglio.

Addio Luigi Torasso, l'ultimo saluto di Bosconero ad un cittadino speciale
Pubblicato:

Bosconero dice addio Luigi Torasso, uno dei volti simbolo della cittadina, impegnato su tantissimi fronti.

Addio Luigi Torasso

Una delle sue amate trebbie, macchinario con il quale non solo ha lavorato per anni (era, infatti, un noto rivenditore di trattori e macchine agricole) ma si è anche distinto nelle speciali competizioni ad esso dedicate, è stata posta fuori da casa sua, in modo da «salutarlo» nella maniera più degna. Ma sono stati diversi i modi per rendere onore a Luigi Torasso, 86 anni, spentosi lo scorso 3 luglio, le cui esequie si sono invece svolte venerdì 6.

Un uomo dai molti interessi

La cittadina di Bosconero, ma non solo, ha voluto ricordare un personaggio poliedrico, impegnato a livello associazionistico, ma anche amministrativo. Nella sua vita, infatti, oltre all’amore ed al legame forte con la propria famiglia (dalla moglie Carlina alle figlie Patrizia e Donatella, passando per gli adorati nipoti), Torasso si è prodigato davvero a 360 gradi. Dalla carriera in Municipio, dove è stato pure primo cittadino negli anni ‘70, a quella di musico, risultando a lungo il componente di maggiore esperienza della Filarmonica Bosconerese, alla passione per la trebbiatura.

Campione di trebbiatura

Quest’ultima lo aveva addirittura portato a gareggiare, in quelle che sono delle prove strutturate appositamente. «Era stato addirittura campione italiano di specialità - lo ricorda Renato Ferro, assessore e amico di Luigi - mentre aveva pure partecipato al Campionato del Mondo, in America, dove aveva ben figurato. Un personaggio che con la sua dipartita lascia un grande vuoto in tutta Bosconero, ma pure nei cuori e nelle menti di chi, nel corso degli anni, lo ha conosciuto ed ha potuto apprezzare le sue doti».

Seguici sui nostri canali