Anziano muore solo in casa, scoperto il cadavere dai vicini dopo giorni

Dopo l'ennesimo caso, l'ennesimo appello: "Non lasciate soli gli anziani!".

Pubblicato:

Anziano muore solo in casa, a lanciare l'allarme i vicini che sentivano un cattivo odore provenire dall'appartamento.

Anziano muore solo in casa

Un episodio purtroppo non isolato. Di casi di questo genere ne raccontiamo purtroppo spesso: persone che muoiono sole nella propria abitazione e ritrovate dopo giorni (come nel caso dell'uomo Trovato morto dopo quattro giorni), spesso anche per il solo allarme lanciato dai vicini e non da amici o parenti.

Il coso di un 56enne torinese ritrovato cadavere sabato scorso

Questa è la storia di un uomo ritrovato cadavere sabato scorso, 4 agosto, nel suo appartamento al quarto piano di via Exilles a Torino, quasi all'angolo con via Asinari di Bernezzo. A lanciare l'allarme sono stati anche in questo caso, come purtroppo in molti altri, i vicini di casa, infastiditi dal cattivo odore proveniente dall'abitazione.

L'uomo, di circa 56 anni viveva da solo, con unica parente una zia che però vive in casa di riposo e non ha potuto riconoscere il cadavere. Le cause della morte secondo una prima ricostruzione dovrebbero essere naturali e il decesso dovrebbe essere avvenuto circa una settimana/10 giorni fa.

L'appello: Non lasciate sole le persone anziane"

La raccomandazione è quella di non lasciare sole le persone anziane ma di andarle a trovare spesso e di chiamarle per sincerarsi delle loro condizioni fisiche: "Chi è a conoscenza di persone sole, le vada a trovare, faccia loro una telefonata, chieda loro se hanno bisogno di cibo, di aiuto in casa o li inviti a fare una passeggiata. Si sentiranno meno sole", questo l'appello lanciato da Federica Fulco, presidente del comitato Torino in Movimento.

Seguici sui nostri canali