Arrestati quattro imprenditori: truffavano lo Stato e le banche | FOTO e VIDEO

Attraverso società fantasma ottenevano finanziamenti per milioni di euro.

Pubblicato:
Aggiornato:


Arrestati quattro imprenditori: truffavano lo Stato e le banche con società 'fantasma' (più di 20) per ottenere finanziamenti per milioni di euro.

Arrestati quattro imprenditori

Tutto era partito quando il 28 gennaio scorso i carabinieri del nucleo radiomobile di Torino aveva scoperto un tesoro da 1,3 milioni di euro in un deposito «self storage», alla periferia di Torino: venti chili di lingotti d’oro e decine di mazzette di denaro. In quell'occasione era stato arrestato un noto imprenditore di Settimo Torinese, Giuseppe Soldano, con l'accusa di ricettazione.

Le indagini

Le successive indagini dei militari del nucleo investigativo hanno scoperto che il tesoro era di proprietà di un’organizzazione criminale composta da altri quattro imprenditori torinesi responsabili di associazione finalizzata a condotte di truffa, riciclaggio, anche mediante utilizzo di false identità, trasferimento fraudolento di valori, truffa per il percepimento di erogazioni pubbliche, frodi fiscali e fittizie intestazioni di beni.

Modus operandi

Il gruppo criminale ha costituito più di 20 società fantasma operanti nel settore energetico e consulting finanziario, con sede in Italia e all’estero, mediante le quali hanno ottenuto finanziamenti bancari per diversi milioni di euro.

L'arresto

Il 30 gennaio scorso, i militari hanno fermato e arrestato i quattro insospettabili imprenditori mentre tentavano di fuggire all’estero, dopo aver scoperto che il loro deposito segreto era stato violato.
Le perquisizioni hanno permesso di sequestrare diversa documentazione cartacea e informatizzata relativa alle truffe finanziarie realizzate, 1 rilevatore di microspie, 11 lingotti in oro del peso complessivo di 2,750 kg, per un valore di euro 99.000 e 49.000 euro in contanti.

Le indagini dovranno ancora chiarire sia la provenienza sia la destinazione del denaro e dei lingotti d’oro. Non è escluso che possa trattarsi del provento di alcune transizioni finanziarie illecite o la “pulitura” dei ricavi di furti e rapine.

WhatsApp Image 2019-02-05 at 07.05.37 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2019-02-05 at 07.05.38
Foto 2 di 4

Truffe a banche e Stato, lingotti d'oro e denaro contante. Ecco gli imprenditori arrestati

WhatsApp Image 2019-02-05 at 07.05.37
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2019-02-05 at 07.05.37 (2)
Foto 4 di 4

Arrestati quattro imprenditori: truffavano lo Stato e le banche

Seguici sui nostri canali